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15/02/2023
di Lorenzo Mosciatti

FantaSanremo 2023: audience, impression, interazioni e sponsor in crescita

Le aziende che hanno creduto nel progetto, sotto la regia dell’agenzia Wonka Talent, brand come Crodino, Philadelphia, Lavazza, Pandora e TicketOne

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Numeri in crescita per FantaSanremo, il gioco legato a Sanremo 2023 nato per gioco, in un bar delle Marche, da un gruppo di musicisti innamorati del Festival. 

Le squadre create sono state quest’anno 4,2 milioni rispetto alle 512.000 del 2022, mentre le visite a sito e app sono state 253 milioni. In totale i visitatori unici del sito sono stati 17,2 milioni di cui 10,5 milioni solo durante la settimana sanremese.


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Gli account raggiunti sui social sono stati 3,5 milioni, 102 milioni le impression generate tra Instagram, Facebook, Tiktok e Twitter. Le interazioni con il profilo IG @FantaSanremo sono state 4,4 milioni e le dirette IG hanno coinvolto in media 20.000 spettatori con un picco di 32.200 spettatori per la diretta finale con annuncio dell’artista vincitore del FantaSanremo 2023.

FantaSanremo è diventato un gioco che coinvolge milioni di italiani, di cui 62% sono donne, 38% uomini, la maggior parte (il 71%) sotto i 35 anni.

Il regolamento di Fantsanremo è basato sulla formazione di squadre costituite da 5 cantanti con l’obbligo di scegliere un capitano (che poi vedrà raddoppiati i suoi punti). I giocatori hanno a disposizione 100 baudi, la “valuta” sanremese con la quale acquistare i cantanti, che hanno fantaquotazioni variabili in base alle possibilità di vincere il Festival, longevità della carriera e aspettative circa i bonus ottenibili nel gioco.

L’edizione 2023 di FantaSanremo: ecco che cosa è successo

Quasi tutti gli artisti presenti sul palco dell’Ariston hanno partecipato al fantasy game (quest’anno più “silenzioso” per il fatto che dire FantaSanremo sul palco era “malus” e non più un bonus), dando prova di aver studiato il regolamento alla lettera. Dal bagno in mare di Will (documentato da un reel con oltre 2 milioni di visualizzazioni), al furto di borsetta di Elodie, fino ad arrivare al jackpot di Rosa Chemical nella serata finale (oltre 160 punti in una sola esibizione), passando per le acrobazie dei Cugini di Campagna, per gli outfit luminosi e le coreografie di Paola e Chiara e per il famoso “Tam Tam”, che è stata la parola d’ordine associata al bonus giornaliero della finale.


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L’edizione 2023 del FantaSanremo è stata anche all’insegna dell’inclusività e della solidarietà: numerosi i cantanti che hanno ottenuto il “Bonus LIS” sostenuto da Rai Pubblica Utilità, che ha assegnato punti extra ogni volta che l’artista ringraziava l’orchestra nel linguaggio dei segni. Tanti anche i cantanti che hanno portato un ukulele sul palco, in segno di solidarietà con ActionAid, che insieme a FantaSanremo donerà strumenti musicali e materiale didattico ad una comunità di bambini in Kenya.

Marco Mengoni, oltre ad aver vinto il Festival, è stato incoronato anche come vincitore del FantaSanremo, con 670 punti conquistati a suon di bonus (qui il video di reazione di Marco Mengoni alla notizia di aver vinto anche FantaSanremo).

Gl sponsor e i partner di FantaSanremo

A beneficiare dell’impatto mediatico di FantaSanremo sono stati anche gli sponsor e i partner che hanno creduto nel progetto e che, sotto la regia di Wonka Talent, l’agenzia di talent management e influencer marketing romana fondata nel 2020 da Francesco Rellini, Riccardo Pirrone e Paolo Camilli, hanno partecipato con le loro leghe e con bonus brandizzati ad hoc.


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Parliamo di brand come Crodino, Philadelphia, Lavazza, Pandora e TicketOne (cinque realtà dunque contro le due dello scorso anno), che hanno mediamente visto partecipare oltre 100.000 iscritti alle proprie leghe. Senza dimenticare il partner per la sostenibilità ambientale 3Bee e i due media partner ufficiali Rai Radio 2 e Radio Italia.

Alcuni di questi sponsor e partner non solo stanno già confermando la loro presenza al prossimo FantaSanremo 2024, ma stanno anche scaldando i motori per l’imminente FantaEurovision in partenza ad aprile.

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