16/09/2025
di Teresa Nappi

Effie Awards 2025: LePub domina aggiudicandosi tutti gli ori. Si attende ora il Grand Effie

L’agenzia si è aggiudicata tutti e quattro gli ori con le campagne “Live Your Wonder” di Costa Crociere e “Se deve finire così, non beveteci nemmeno” di Ichnusa. Stasera la proclamazione del riconoscimento più alto

Le campagne realizzate da LePub per Costa Crociere e Ichnusa vincitrici dei Gold Effie

Lunedì 15 settembre l’Università IULM di Milano ha ospitato il primo momento di premiazione degli Effie Awards 2025, il premio che celebra l’efficacia della comunicazione. I riconoscimenti sono stati assegnati attraverso un processo articolato, suddiviso in tre fasi di giudizio, con il coinvolgimento di oltre 80 professionisti provenienti da aziende, agenzie e media, a sottolineare la cura e la solidità delle valutazioni.

L'evento ha decretato LePub come protagonista indiscussa: l’agenzia ha conquistato tutti e quattro i Gold Effie disponibili, imponendosi automaticamente come assegnataria del Grand Effie, che sarà proclamato questa sera nella cornice di Villa Necchi Campiglio.

LePub ha primeggiato con la campagna “Live Your Wonder” realizzata per Costa Crociere, premiata in Brand Experience, Media Idea e Trasporto/Viaggi e Turismo, e con “Se deve finire così, non beveteci nemmeno” per Ichnusa (Heineken Italia), che ha trionfato nella categoria Positive Change, dedicata a sostenibilità, responsabilità sociale e diversity. Anche le campagne Silver Effie hanno visto protagoniste grandi realtà e le loro agenzie: Heinz con “Heinz Food and Football Platform”, sviluppata da Dude insieme a Auge e Dentsu, ha ottenuto riconoscimenti nelle categorie Alimentari e Brand Pop; Heineken con “The Boring Phone”, realizzata da LePub Milan insieme a TheRomans, Monogrid e INC, è stata premiata nelle Bevande; Costa Crociere con “Live Your Wonder” ha ricevuto un Silver per Momenti Particolari; l’AC Milan con “Her name in the game”, firmata da ServiceplanItalia e MediaplusItalia, ha vinto in Piccoli Budget; infine, Ikea con “The Red Flag Tag”, sviluppata da DDB Group Italy insieme a Karen Film, ha ottenuto un Silver in Positive Change.

I Bronze Effie hanno invece riconosciuto un ampio ventaglio di campagne e agenzie. Tra queste figurano Heineken Original con “The Boring Phone” (LePub Milan, The Romans, Monogrid, INC), Nutella con “Pane&Nutella” (Havas Milan insieme all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Basement HQ), McDonald’s con “Big Tasty – il più richiesto di sempre” (Leo Italia e OMDItalia), Bennet con “Good To Read Packs” (DDBGroupItaly, KarenFilm e TopDigital), Volkswagen Italia con la campagna per il Golf 50° Anniversary (PHDItaly e DDBItaly), Lego con “Lego Botanicals per costruire connessioni autentiche” (Mate), AC Milan con “Her name in the game” (ServiceplanItalia e Mediaplus Italia), Barilla con “Al Bronzo Scarpetta” (LePub e Omnicom Media Group) e infine Dash con “Relax, poi lava Dash!” (VMLItalia e SafeCommunications).

“Gli Effie dimostrano che la buona comunicazione non è un atto casuale, ma il frutto di studio, collaborazione e visione comune”, ha dichiarato Davide Arduini, presidente di UNA. Per Marco Travaglia, presidente di UPA, “l’efficacia resta la vera bussola che orienta la comunicazione e la rende motore di crescita per i brand e per il Paese”.

Durante la serata di ieri è stato annunciato anche che nel 2026 il ruolo di Presidente di Giuria sarà affidato a Edoardo Felicori, Regional Media Manager Italia di Ferrero, mentre l’edizione 2025 è stata guidata da Carlo Noseda, CEO di M+C Saatchi Group Europe.

Oltre al riconoscimento nazionale, i vincitori di questa edizione avranno la possibilità di confrontarsi a livello internazionale. Le campagne premiate parteciperanno all’Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore, e potranno competere negli Effie Europe e nel Best of the Best, la competizione mondiale che decreterà il Grand Effie globale negli Stati Uniti.

Con l’assegnazione dei premi, l’attenzione si sposta ora sulla serata di gala di Villa Necchi Campiglio, dove sarà svelato il Grand Effie 2025. Per questa edizione, il riconoscimento assoluto sarà accompagnato da un’opera di arte contemporanea firmata da Erics One, realizzata in collaborazione con Outdoora, a sottolineare ancora una volta il legame tra comunicazione e creatività.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI