L’introduzione di una nuova categoria dedicata al Luxury, che riflette il crescente peso del settore nel panorama creativo. Il lancio della categoria Retail Media all’interno dei Media e Creative Commerce Lions, pensata per valorizzare progetti che utilizzano il retail media come canale strategico per rafforzare la connessione con i consumatori e la rilevanza del brand. L’evoluzione del premio Glass: The Lion for Change, che celebra il suo decimo anniversario ampliando il focus su tematiche di intersezionalità, come disabilità, etnia, sessualità e ingiustizia sociale. La nuova denominazione assunta da Social & Creator Lions, a conferma del ruolo sempre più centrale dei creator nel panorama creativo, con categorie specifiche per queste figure professionali. Infine, i Country Pavilions, un progetto pensato per offrire ai paesi emergenti l’’opportunità di ottenere visibilità internazionale e rafforzare la loro presenza nel settore.
Sono queste le principali novità di Cannes Lions 2025, anticipate a Milano in occasione della prima edizione di Cannes Lions Unlocked, l’evento svoltosi presso la sede di Google Italia organizzato da Adci (Art Directors Club Italiano) in collaborazione con la società che organizza il più importante festival del settore pubblicitario al mondo, in programma quest'anno dal 16 al 20 giugno.
PROGRAMMATIC DAY 2025: APPUNTAMENTO IL 26 MARZO AL TEATRO NAZIONALE DI MILANO
Adci, in qualità di Official Representative del Cannes Lions Festival, svolge un ruolo cruciale nella promozione del valore della kermesse, considerata un punto di riferimento per definire gli standard più elevati della creatività pubblicitaria. L’evento rappresenta inoltre un momento di svolta grazie al debutto del rinnovato team italiano dei Cannes Lions Rep, che ora include Carla Leveratto, Creative & Content Lead di Google, affiancata da Caroline Yvonne Schaper (Segretario Generale Adci) e Karim Bartoletti (Partner e Executive Producer di Indiana Production). Negli ultimi mesi, il team ha lavorato per costruire una struttura più solida, con l’obiettivo di amplificare ulteriormente l’impatto di Cannes Lions sul territorio italiano e supportare il talento creativo nazionale. La serata è stata introdotta da Stefania Siani, Presidente di Adci e Ceo&Cco di Serviceplan Italia, insieme a Carla Leveratto, e ha visto la partecipazione di ospiti di rilievo come Ilaria Pasquinelli (SVP Marketing Lions), Marian Brannelly (Global Director of Awards Lions) e Valentina Salaro (Head of Content di Armando Testa).
Carla Leveratto, commentando il suo ingresso nel team dei Cannes Official Rep in Italia, ha sottolineato: “Abbiamo tantissimo talento creativo in Italia pronto a competere sulla scena internazionale. È un onore supportare le agenzie, i partner e i clienti italiani nel massimizzare la loro esperienza ai Cannes Lions, in un contesto che richiede di dimostrare come l’eccellenza creativa possa generare crescita a 360 gradi”.