• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/06/2021
di Andrea Salvadori

Cannes Lions Live: nei "Film" oro, argento e bronzo per Publicis Italia, seconda agenzia più premiata dell'anno

Un argento anche a Coordown di Indiana. I Grand Prix assegnati a “Crocodile Inside" di Betc Paris per Lacoste, “Nike: You can’t stop us” di Wieden+Kennedy Portland per Nike e “#wombstories” di AMV BBDO London per Essity

Il team di Publicis Italia

Il team di Publicis Italia

L’edizione 2021 dei Cannes Lions Live si chiude per il Bel Paese, ma non solo, nel segno di Publicis Italia.

L'agenzia guidata da Bruno Bertelli (global cco Publicis Wolrdwide, cco Publicis Groupe Italy and ceo Le Pub Amsterdam) e Cristiana Boccassini (cco Publicis Italy and Le Pub Amsterdam, ceo Publicis Italy) ottiene in totale 30 Leoni, di cui 1 Titanium e 1 Grand Prix in "Outdoor" con “Shutter Ads” di Heineken.

Publicis Italia si aggiudica così i titoli di "Second Agency of the Year", come seconda agenzia più premiata dell'anno, e di "Best Agency in the Communication Track", grazie ai lavori realizzati per Heineken, Diesel, Barilla, Bottega Veneta e Netflix.

In totale l'Italia torna a casa con 32 statuette, considerando anche i due Leoni vinti da “The Iring Chain”, la campagna di Coordown iscritta da Indiana Production e realizzata con la creatività dell'agenzia italo-americana Small.

Oggi Publicis ha vinto un oro e un argento nel “Film” con lo spot “Francesca” per Diesel, lanciato nel giugno del 2020 per il Pride Month. Una produzione che è piaciuta molto sulla Croisette considerando che aveva già ottenuto due ori e tre argenti in "Film Craft” e un bronzo in "Social & Influencer".

Publicis Italia vince un bronzo quindi con lo spot “We’ll Meet Again” di Heineken, realizzato con Division Paris. La campagna celebra la resilienza e la creatività dimostrata dalle persone durante la pandemia.

Un argento va alla campagna “The Iring Chain” di Coordown, lo spot prodotto da Indiana Production, già insignito di un bronzo in “Health & Wellness”. 

I tre Grand Prix "Film"

Sono tre i Grand Prix assegnati quest’anno nei “Film”.  

“Crocodile Inside" di Betc Paris per Lacoste. 

“Nike: You can’t stop us” di Wieden+Kennedy Portland per Nike.

E “#wombstories” di AMV BBDO London per Essity. 

Publicis Italia vince anche nei Titanium 

Publicis Italia, per la prima volta nella storia di Publicis Worldwide, si aggiudica anche il "Titanium", il premio dedicato ai progetti che cambiano le regole della comunicazione segnando una svolta e facendo evolvere la industry, con la campagna “Enjoy before returning” di Diesel che parla del “wardrobing”, ovvero di quella forma di frode nei resi dei capi di abbigliamento che consiste nell'acquistare un bene, utilizzarlo e poi riportarlo in negozio per ottenere il rimborso. 

Un altro progetto di Publicis che ha ottenuto diversi Leoni: oltre al Titanium, 3 ori nelle categorie "PR", "Direct" e "Brand Experience", 1 argento in "Creative Ecommerce" e 3 bronzi in "Creative Ecommerce", "Social & Influencer" e "Print & Publishing".

In “Titanium”, categoria che ha visto tra i giurati Bruno Bertelli, il Grand Prix va a “#WombPainStories” di AMV BBDO London per Essity. 

Tra le campagne di Publicis che sono salite sul podio del festival figurano poi “Shutter Ads” per Heineken, che oltre al Grand Prix in “Outdoor” ha ottenuto 1 argento nella stessa categoria e 1 argento in “Media”, “Playlist Timer” di Barilla (4 bronzi in “Social & Influencer”, “Direct”, “Entertainment for Music” e “Audio e Radio”); il progetto “Super League” di Heineken (1 argento in “Entertainment for Sport”); “The Crown” di Netflix (1 bronzo in “Social & Influencer”); e “The Invisible Store” di Bottega Veneta (1 argento e 1 bronzo in “Outdoor”).

Il Grand Prix di “Glass: The Lion for Change”, la sezione pensata per premiare le campagne sull’inclusione e la diversità, è stato assegnato a VML&R Brazil per “I am” di Starbucks. Il premio più importante di “Sustainable Development Goals" va a “The 2030 Calculator” di Doconomy, Stockholm / FARM, Stockholm per Doconomy. Il Grand Prix for Good è stato vinto da "#StillSpeakingUp DeepTruth", Propuesta Cívica + Reporters Sans Frontieres, Publicis Mexico / Publicis Latvia, Riga.  

CANNES GIORNO PER GIORNO

CANNES LION LIVE: I PREMI DELLA PRIMA GIORNATA 

CANNES LION LIVE: I PREMI DELLA SECONDA GIORNATA 

CANNES LIONS LIVE: I PREMI DELLA TERZA GIORNATA

CANNES LIONS LIVE: I PREMI DELLA QUARTA GIORNATA

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI