• Programmatic
  • Engage conference

08/03/2021
di Cosimo Vestito

ALL Communication firma la prima convention digitale per Star

In seguito a una gara, il brand alimentare si è affidato per l’organizzazione dell’evento all’agenzia specializzata in strategie e attività di comunicazione below the line di Uniting Group

star-all communication.jpg

Star, storico brand alimentare nato nel 1948, non ha voluto rinunciare a un importante momento di convivialità e condivisione strategico per l’azienda, affidando a ALL Communication, agenzia specializzata in strategie e attività di comunicazione below the line di Uniting Group, in seguito alla vittoria di una gara, l’organizzazione in formato digitale della Convention 2020, rivolta a tutti i dipendenti.

Obiettivo del progetto era ideare un evento replicabile negli anni con una modalità di interazione virtuale ad alto tasso di engagement. Per raggiungere questo risultato ALL Communication ha interpretato in chiave originale i key value dell'azienda e ha lanciato ‘Radio Star’, un format legato al mondo della musica. 

La musica, fil rouge di tutta la convention, è stata lo spunto per trasformare questo evento nel lancio di una nuova stazione radiofonica esclusiva per i dipendenti Star, ovvero un luogo sia fisico sia virtuale capace di aggregare le persone e i tradizionali contenuti di una convention di fine anno, in una modalità divertente e coinvolgente.


Leggi anche: UNITING GROUP CHIUDE IL 2020 CON RICAVI IN CRESCITA DEL 10% E ANNUNCIA ULTERIORI INGRESSI E INVESTIMENTI STRATEGICI


Conduttori d’eccezione della convention Vic e Marisa Passera, speaker di Radio Deejay che hanno scandito il ritmo delle attività, gestito le varie interazioni con il pubblico e presentato nel corso della giornata varie rubriche, ispirate al mondo radiofonico, ma trasformate per l’occasione in momenti corporate di Star. 

Insieme a loro si sono alternati diversi esponenti delle varie funzioni aziendali nell’elaborazione dei contenuti, dando vita a un pomeriggio di celebrazione dei risultati e condivisione delle strategie future, inframezzato da momenti di divertimento. 

La “TOP 10 2020” è così diventato l’appuntamento per raccontare i principali fatti e risultati conseguiti dall’azienda nei 12 mesi passati, mentre il “Ti dedico una canzone” è stato il momento di condivisione di messaggi personali in chiave musicale, così da rendere tangibile quel tanto importante contatto umano e lavoro di squadra anche in un contesto di distanza fisica. 

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming tramite una piattaforma creata ad hoc da ALL Communication, che ha visto la partecipazione in presenza del board aziendale mentre il resto dei dipendenti ha potuto vivere in prima persona l’experience digitale della convention collegandosi in streaming dalle proprie abitazioni.


Leggi anche: AVON SCEGLIE ALL COMMUNICATION PER LA REALIZZAZIONE DEL SUO CALENDARIO 2021


“Essere scelti da un brand importante come Star per reinventare in ottica all digital un momento strategico come la Convention 2020 non può che renderci orgogliosi e dimostrarci che, anche in un anno complicato per gli eventi, ALL Communication ha saputo essere interlocutore affidabile per rispondere alle nuove esigenze dei nostri clienti”, afferma Luca Colombi, Client director di ALL Communication e Co-founder di Uniting Group. “Sviluppare un progetto che equilibrasse la parte ludica con quella istituzionale è stata una bella sfida, vinta mettendo in campo le nostre competenze e la nostra vision. Con Radio Star, abbiamo creato un format replicabile negli anni, aumentando in questo modo il momento di attesa e il valore stesso della convention”.  

“Condivisione, vicinanza, lavoro di squadra sono i principali temi che hanno caratterizzato questo anno eccezionale e che abbiamo ripreso nella nostra convention digitale, grazie al contributo fondamentale di ALL Communication”, dichiara Antonio Mariani, General Manager di Star, “Benché distanti infatti, in questa occasione così particolare, il sapore della famiglia Star è riuscito a pervadere le nostre case. Il format così apprezzato dall’intera comunità aziendale sarà il fil rouge che caratterizzerà tutti i momenti di aggregazione dei dipendenti anche per il 2021 e Radio Star sarà la cassa di risonanza delle nostre strategie e risultati per gli anni a venire”. 

Crediti

  • Luca Colombi - Chief Client Director di Uniting Group
  • Denise Lo Piparo – Head of Strategy
  • Totò Livecchi – Creative Director
  • Gokcen Dadas – Art Director
  • Giulia Galli – Graphic Design
  • Margherita Monopoli – Senior Account
  • Matteo Caravagna – Account
  • Davide Salamina – Senior Producer

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI