• Programmatic
  • Engage conference

di Teresa Nappi

Avon sceglie ALL Communication per la realizzazione del suo calendario 2021

L’agenzia di Uniting Group ha sviluppato un progetto che esalta la bellezza naturale delle donne. Il ricavato verrà in parte devoluto per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne e di genere

Un momento dello shooting realizzato da ALL Communication per il calendario Avon

Un momento dello shooting realizzato da ALL Communication per il calendario Avon

L’immagine femminile e il suo riflesso in uno specchio. Questo è il main concept partendo dal quale ALL Communication, agenzia specializzata in strategie e attività di comunicazione below the line di Uniting Group, in seguito alla vittoria di una gara, ha sviluppato il calendario 2021 di Avon.

Il progetto è il primo nel suo genere realizzato in Europa dal leader mondiale nel settore beauty nel canale della vendita diretta, parte del Gruppo Natura &Co, che da oltre 130 anni è presente in più di 50 Paesi del mondo con milioni di consulenti.

Le protagoniste dello shooting sono state proprio loro: 14 consulenti Avon, “prestate”, per quest’occasione, al ruolo di modelle e selezionate dall’azienda per rappresentare l’unicità e la bellezza naturale di ogni donna, al di là di qualsiasi tipo di modello stereotipato, in linea con i valori fondamentali che da sempre caratterizzano il brand beauty.

Cosa ritrae il nuovo calendario Avon

Ogni mese è caratterizzato da una tema specifico, spaziando da argomenti di forte valore sociale come ambiente e sostenibilità e la lotta contro la violenza domestica, a tematiche più lievi come il Natale e San Valentino. In tutti gli scatti, realizzati in una location suggestiva e in linea con la creatività del calendario, rimane costante la presenza di numerosi specchi, elemento che si ripete nelle varie fotografie per rafforzare il tema dell’immagine femminile riflessa, vero fil rouge di tutto il progetto.

ALL Communication ha messo a disposizione del brand per questo speciale progetto tutta la sua esperienza e skill, organizzando ogni aspetto dello shooting dalla selezione della location più adatta fino al recruiting e gestione di tutto lo staff tecnico, della produzione, post produzione e operatività, avendo massima cura del totale rispetto di tutte le stringenti normative anti-Covid che ora regolano la progettazione di qualsiasi attività lavorativa.

L’agenzia ha realizzato anche tutte le riprese video e foto di backstage che verranno veicolate dal brand sui propri canali social ufficiali.

Il calendario Avon contro la violenza sulle donne e di genere

Il calendario, disponibile a partire da metà dicembre, ha anche un importante scopo benefico: per ogni copia venduta sarà devoluto l’importo di 2 euro, per sostenere progetti contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, all’ente solidale 1 Caffè Onlus, che da anni supporta progetti di solidarietà in Italia e all’estero e l’importante attività di sensibilizzazione al dono.

“Si tratta di un progetto di cui siamo particolarmente felici. Soprattutto perché come ALL Communication condividiamo pienamente i valori che Avon ci ha chiesto di far emergere in questo calendario e siamo stati quindi entusiasti di mettere a disposizione la nostra vision strategica per la buona riuscita dell’obiettivo”, spiega Luca Colombi, Client director di ALL Communication e co-founder di Uniting Group.

“La realizzazione di questo calendario - conclude - è una nuova dimostrazione di come l’agenzia stia consolidando la propria reputazione nella gestione di incarichi sempre più variegati e a 360°”.

Credits

  • Client Director - Luca Colombi
  • Senior Account - Margherita Monopoli
  • Account - Martina Pacchione

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI