• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

We Are Social, 11 raccomandazioni ai brand per provare a gestire la crisi

Il network internazionale dell'agenzia ha definito le buone pratiche da seguire per comunicare in maniera rilevante in questa fase della pandemia

We Are Social lancia oggi il report “Fa' la cosa giusta. Il ruolo dei canali social al tempo del COVID-19”, che offre ai brand una serie di linee guida su come muoversi in questo periodo di emergenza globale. Il report è frutto del lavoro coordinato dei diversi uffici del network internazionale che, in queste settimane, si sono confrontati per delineare uno scenario puntuale dei differenti mercati e definire le buone pratiche da seguire per comunicare in maniera rilevante, durante tutte le fasi della pandemia. "Nelle ultime settimane, il ruolo dei social media nella vita delle persone è cambiato: sono infatti tornati il luogo di aggregazione e lo strumento di connessione che hanno sempre, fin dal principio, promesso di essere. Con questo report, vogliamo non solo esaminare uno scenario in continua evoluzione, ma anche suggerire dei comportamenti concreti che i brand possono attuare per gestire la crisi, interagendo con le proprie community e supportando le loro necessità”, commentano Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, CEO We Are Social Italia e Spagna. Secondo l'agenzia, quindi le aziende non possono ignorare quello che sta succedendo né approfittare del momento per fare marketing opportunistico, proprio perché questa non è un' opportunità di marketing. Da queste premesse, il report presenta una lista di comportamenti da attuare per provare a gestire la crisi:

  1. Ascoltare le community
  2. Riesaminare le verità dei brand
  3. Creare una newsroom
  4. Praticare l'umiltà
  5. Connettere le persone
  6. Rinforzare il customer service
  7. Rivedere il tono di voce
  8. Essere utili
  9. Avere una strategia di contenuto
  10. Nona vere paura di fare un passo indietro
  11. Adattarsi velocemente.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI