• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Simone Freddi

Recma: Phd, Omd e MediaCom sul podio del new business nel 2020

Le due centrali del gruppo Omnicom e quella di GroupM in evidenza dopo un anno ricco di gare. Omd e Wavemaker sono invece in testa nella classifica “Profile Classification" aggiornata

Recma-2021.jpg

Il Covid non ha interrotto i movimenti nell’industria dei centri media: nel corso del 2020, infatti, sono state diverse le aziende che hanno deciso di rivedere le proprie strategie sul fronte dell’acquisto degli spazi pubblicitari, mettendo in gara il proprio budget.

Da questa girandola di pitch, alcuni centri media hanno portato a casa un considerevole aumento del proprio billing, termine con cui in gergo si indica l'ammontare della spesa pubblicitaria gestita per conto dei clienti. Secondo l’aggiornamento di gennaio del ranking New-Biz Balance di Recma relativo all'Italia, che tiene il conto dei budget in entrata e in uscita per le varie centrali in seguito alle gare, in un anno (tra gennaio 2020 e gennaio 2021 incluso, ndr) Phd ha visto aumentare il proprio amministrato di 83 milioni di euro, Omd di 57 milioni e MediaCom di 45 milioni.

Recma “Profile Classification": In testa Omd e Wavemaker

L'ultimo conteggio del New-Biz Balance, insieme ad altri fattori quantitativi e qualitativi, consente a Recma di stilare un'altra classifica rilasciata in questi giorni, ossia il “Profile Classification” ranking. Si tratta della classifica stilata dall’istituto francese specializzata nella valutazione dell’attività dei centri media combinando parametri di “competitività” (tra i fattori presi in considerazione ci sono l’andamento delle gare, la crescita del portafoglio, i premi vinti etc.) e valutazioni “strutturali”: il peso del digital nell’attività complessiva, il numero di professionisti impiegati in attività non tradizionali, il profilo dei clienti e capacità di mantenerli nel tempo e così via.

A svettare con 24 punti nel ranking “Profile Classification” di Recma per l’Italia, aggiornato a febbraio 2021, sono le agenzie media Wavemaker e Omd, prime ex-aequo con 24 punti, davanti a Carat e Mindshare.

A livello di holding, GroupM si conferma in prima posizione nel "Profile Classification” per il nostro Paese. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI