La spesa pubblicitaria globale potrebbe crescere quest'anno del 7,4%, raggiungendo 1,17 trilioni di dollari. Lo rivela un nuovo studio di Warc che in questo modo rivede le sue precedenti previsioni di giugno al rialzo, con un miglioramento di 1,2 punti percentuali, grazie alle buone performance del secondo trimestre. La società prevede un ulteriore aumento dell'8,1% per il prossimo anno, a 1,27 trilioni di dollari, mentre una crescita del 7,1% nel 2027 porterebbe il valore del mercato a 1,36 trilioni di dollari, raddoppiando le sue dimensioni dall'inizio della pandemia.
Di ogni nuovo dollaro investito in pubblicità, 2 su 5 vanno ai social media, 1 su 5 ai motori di ricerca, 1 su 5 ai retail media.
A Meta, Alphabet e Amazon va il 55,8% della spesa pubblicitaria globale
Meta, Alphabet (Google) e Amazon attraggono il 55,8% della spesa pubblicitaria globale (esclusa la Cina) e supereranno il 60% entro il 2030. Per i social media, la spesa salirà del 14,9% nel 2025, raggiungendo 306,4 miliardi di dollari (pari al 26,2% della spesa pubblicitaria totale). Entro il 2027 arriverà a 386,9 miliardi di dollari, cioè il 28,5% del totale.
Meta crescerà del 14,8% nel 2025, toccando 184,1 miliardi di dollari, pari al 60,1% della spesa social e al 15,7% della pubblicità mondiale. La quota scenderà al 59,3% nel 2027, a causa della crescita di TikTok, secondo le stime di Warc, ma la quota globale salirà al 16,9%. Instagram continua a crescere a un ritmo più veloce rispetto a Facebook, con una crescita media del 16,4% nel 2025, rispetto a un aumento medio del 10,4% per Facebook. TikTok cresce ancora più velocemente, con un aumento medio del 21,6%. Nel 2027 avrà l’11,7% della spesa social, contro il 10,3% del 2025, secondo Warc.
Crescono search e retail media
Nel 2025 la spesa pubblicitaria sui motori di ricerca crescerà del 10%, arrivando a 253,2 miliardi di dollari, cioè il 21,6% della spesa globale. Google resta il leader, con 217,8 miliardi, pari all’86% del mercato search. Questa crescita si accompagna però a pressioni regolatorie.
La pubblicità sui retail media continuerà a crescere, anche se più lentamente rispetto al passato, con un aumento medio del 12,6% nel periodo di previsione. Nel 2025 salirà del +13,7%, fino a 175 miliardi di dollari (14,9% della spesa totale). All’interno di questo mercato, Amazon si conferma il leader.
Le dinamiche di mercato post-pandemia
Secondo le stime di Warc, il mercato pubblicitario globale è destinato a raddoppiare il suo valore tra il 2020 e il 2027. A registrare un calo saranno i settori media ed editoria, mentre la piattaforma più performante sarà Amazon, con ricavi pubblicitari che nel 2027 probabilmente saranno 3,1 volte superiori rispetto al 2020. I ricavi pubblicitari di Alphabet sono destinati a crescere di due terzi (+66,6%) nello stesso periodo, mentre quelli di Meta saranno quasi raddoppiati (+99,2%).