L’Osservatorio Stampa FCP ha pubblicato i dati del fatturato pubblicitario degli editori italiani relativi al periodo gennaio-maggio 2022, raffrontati con lo stesso periodo del 2021. La raccolta totale è di 222,8 milioni di euro, un dato praticamente identico a quello di un anno fa (la variazione è del -0,2%)
Di seguito, le voce di dettaglio:
Quotidiani
I quotidiani nel loro complesso tra gennaio e maggio 2022 registrano un andamento a fatturato del +1,2% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
- La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato +5,8%.
- La pubblicità Commerciale locale +1,6%.
- La tipologia Legale ha segnato +2,2%.
- La tipologia Finanziaria ha segnato -2,5%.
- La tipologia Classified ha segnato -15,3%.
Periodici
I periodici nel loro complesso tra gennaio e maggio 2022 registrano un andamento a fatturato del -3,9% rispetto al pari periodo 2021.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
- Settimanali -2,6%
- Mensili -7,4%.
- Altre Periodicità +19,8%.
