• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
10/03/2025
di Teresa Nappi

Stampa: avvio 2025 ancora in calo (-6,5%) sul fronte della raccolta pubblicitaria. In crescita i periodici

Nel mese di gennaio i quotidiani segnano un -9,2% colpiti dal -56,5% registrato dalla tipologia Legale. Bene settimanali e mensili che hanno chiuso il mese rispettivamente con un +5,8% e un +15,8%

Magazine-Gennaio-2025-Stampa.png

La raccolta pubblicitaria sulla stampa ha registrato un avvio d'anno in flessione. Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio 2025, il fatturato pubblicitario complessivo del mezzo stampa ha segnato un decremento del -6,5% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Quotidiani in calo del 9,2%

La contrazione è particolarmente evidente nei quotidiani, che complessivamente hanno registrato una flessione del -9,2% del fatturato pubblicitario.

Analizzando le singole categorie:

  • la pubblicità Commerciale nazionale si mantiene quasi stabile con un lieve calo del -0,4%
  • la pubblicità Commerciale locale segna un -5,8%
  • la tipologia Legale registra un crollo significativo del -56,5%
  • la pubblicità Finanziaria scende del -9,1%
  • la tipologia Classified subisce un calo del -7,8%

Periodici in crescita: +10,6% a gennaio 2025

In controtendenza rispetto ai quotidiani, i periodici registrano un andamento positivo, con una crescita complessiva del fatturato pubblicitario pari al +10,6%.

  • I settimanali segnano un aumento del +5,8%.
  • I mensili mostrano una crescita ancora più sostenuta, con un +15,8%.
  • Le altre periodicità rimangono sostanzialmente stabili, con un leggero incremento del +0,6%.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI