13/02/2023
di Caterina Varpi

Sanremo 2023: 4 milioni e 650mila mention sui social. Il protagonista è Amadeus. I dati di The Fool

Tra i cantanti, Marco Mengoni vince anche sui social. Boom del Fantasanremo

Con oltre 4 milioni e 650mila mention totali, il Festival di Sanremo si conferma un appuntamento irrinunciabile per gli italiani. Sera dopo sera sono stati complessivamente oltre 297mila gli italiani che hanno visto e commentato in diretta sui principali social network tutto quello che succedeva all’Ariston.

Questa la fotografia finale del report realizzato dalla Digital Intelligence Company The Fool elaborando i dati della piattaforma Brandwatch Consumer Research.

Il trionfo dei conduttori

Andando ad analizzare i dati aggregati delle cinque serate, si conferma in testa il vincitore della 73esima edizione del Festival, infatti Marco Mengoni guida sia la classifica artisti che quella del sentiment positivo. Mengoni deve però lasciare il gradino più alto ad Amadeus che trionfa nella classifica dei “top protagonisti”.I veri fuoriclasse del Festival si confermano infatti i conduttori, una squadra che sera dopo sera ha trovato un’inedita alchimia, anche nel costante confronto intergenerazionale tra Amadeus e Chiara Ferragni sull’utilizzo dei social.

Gianni Morandi che all’inizio sembrava impacciato, dopo aver ripulito il palco dopo l’esibizione del “Blanco Furioso” della prima serata ha conquistato tutti, confermando l’autoironia che avevamo già conosciuto nell’infinita serie di “foto di Anna” sui suoi profili. Dagli occhiali dei Depeche Mode, sino al siparietto con Gino Paoli in un’inedita versione senza freni inibitori.

La classifica degli artisti più chiacchierati in rete

Se Mengoni è saldamente al primo posto, sorprende il secondo gradino del podio per il rapper Rosa Chemical che ha scalato la vetta con l’inaspettata conclusione della sua performance: il bacio strappato a Fedez ha infatti infiammato la rete durante la finalissima. Terzo posto per Elodie. Gianluca Grignani al di là della classifica finale, è riuscito a riconquistare il suo pubblico, con l’apoteosi raggiunta durante la serata delle cover in coppia con Arisa, creando un’inedita coppia di outsider che insieme fanno scintille e hanno creato il tormentone “abbiamo fatto un casino, Gianlù”.

Il successo di FantaSanremo

Boom di iscrizioni per Fantasanremo, diventato fenomeno di costume e che ha registrato più di quattro milioni di iscritti al “campionato” del festival parallelo fatto di bonus e malus per vincere la gloria eterna. Sono state complessivamente oltre 101mila le mention sui social dedicate al FantaSanremo, che già l’anno scorso aveva avuto il benestare di Amadeus, pienamente consapevole della portata innovativa di un gioco che “coinvolge milioni di ragazzi e li avvicina al Festival". Quest’anno gli ideatori del gioco hanno ricreato il bar in cui tutto è nato al piano terra del Palafiori di Sanremo e numerosi brand hanno partecipato al rito collettivo di bonus e malus, rendendo nuovamente il festival della canzone popolare un grande rito collettivo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI