• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/05/2022
di Alessandra La Rosa

Quanto spendono in pubblicità le Big tecnologiche? Tanto, e sempre di più

Secondo uno studio di Warc, nel 2030 le grandi aziende tech copriranno il 10% di tutti gli investimenti adv nel mondo. Amazon è il primo spender

Photo by Sharon McCutcheon on Unsplash

Photo by Sharon McCutcheon on Unsplash

Quanto spendono in pubblicità le grandi aziende tecnologiche? Tanto, e sempre di più, secondo un nuovo studio di Warc.

Nella sua analisi Global Ad Trends, la società ha quantificato in 46,6 miliardi di dollari la cifra che Alibaba, Alphabet (Google), Amazon, Baidu, Meta (Facebook), Microsoft, Netflix e Tencent hanno speso lo scorso anno in pubblicità a livello globale. Una cifra che copre il 6% di tutti gli investimenti adv nel mondo, e che entro il 2030 arriverà al 10%.

Le grandi piattaforme tecnologiche sembrano dunque spingere molto sulla pubblicità, a un passo che sembra più rapido di quello di altre categorie merceologiche. Secondo l’analisi di Warc, infatti, la spesa adv di queste società è aumentata nell’ultimo anno di più (+49,4%) rispetto a quella dei comparti media & publishing (+34%), technology & electronics (+26%) e retail (+21%), contribuendo per il 10,4% al totale dell’aumento degli investimenti pubblicitari del 2021 nel mondo.

Amazon è il principale investitore pubblicitario

In cima alla lista dei big spender pubblicitari, tra queste società, troviamo Amazon, con un budget pubblicitario mondiale 2021 di 16,9 miliardi di dollari (+55% anno su anno), una cifra che Warc definisce “la più alta mai spesa da una singola azienda in un periodo di 12 mesi”.

Al secondo posto della classifica c’è Alibaba, con 8,8 miliardi di dollari spesi in campagne nel 2021 (+84,4%). L’aumento negli anni degli sforzi pubblicitari del colosso ecommerce cinese è notevole: l’azienda è passata da una quota del 2,9% sul totale degli investimenti adv mondiali delle Big Tech nel 2014 al 19% nel 2021, superando anche Alphabet (7,9 miliardi di dollari, +47%) per la prima volta.

Tra tutte, l’azienda che spende meno è Microsoft, che lo scorso anno ha investito 1,5 miliardi di dollari, cifra pressoché stabile dal 2016.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI