• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/04/2024
di Lorenzo Mosciatti

Osservatorio Fcp-Assointernet: a febbraio la pubblicità torna a correre (+9,5%)

«Formati tabellari e video in stream hanno ricoperto un ruolo centrale e supportato la crescita dell’intero comparto», dice il presidente Simone Branca. Primo bimestre a +4,2%

Simone Branca è il presidente di FCP-Assointernet

Simone Branca è il presidente di FCP-Assointernet

Dopo il calo di gennaio, la raccolta pubblicitaria degli associati di Assointernet cresce a febbraio del 9,5%. Nel primo bimestre dell’anno, il mercato si attesta così al +4,2 per cento.

Secondo la rilevazione condotta dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, le analisi in termini di device evidenziano a febbraio una crescita significativa sia della voce “Desktop/Tablet” (+10,2%), sia del comparto smartphone (+8,6%). 

Per quanto concerne la fruizione dei contenuti pubblicitari, si registra una forte crescita della componente “App” (+ 28,8%), ma anche il trend della modalità “Browsing” si conferma in territorio  ampiamente positivo (+6,8%). 

Il consueto sguardo all’andamento dei settori merceologici evidenzia a febbraio 2024 i buoni riscontri di una larga maggioranza dei comparti economici. Fra di essi l’Osservatorio segnala in particolare Alimentari, Abitazione, Bevande, Distribuzione, Cura persona, Telecomunicazioni e Finanza/Assicurazioni. 


Leggi anche: OSSERVATORIO FCP-ASSOINTERNET, LA PUBBLICITÀ CHIUDE IL 2023 A +2,5%. DICEMBRE IN CALO DEL 9,3%


“Il mese di febbraio è stato molto positivo e ha mostrato un’accelerazione importante a conferma del generale clima di fiducia che sta caratterizzando il nostro mercato”, dichiara il Presidente FCP-Assointernet, Simone Branca. “Rispetto al pari periodo dello scorso anno, il comparto digital segna una crescita significativa chiudendo il primo bimestre 2024 con un risultato al di sopra delle aspettative (+4,2%). Formati tabellari e video in stream hanno ricoperto un ruolo centrale e supportato la crescita dell’intero comparto. Grazie all’impegno dei nostri associati, proseguono tutte le progettualità avviate alla fine dello scorso anno. Stiamo lavorando all’evoluzione dell’attuale Osservatorio investimenti, con l’obiettivo di offrire al mercato una rappresentazione autorevole e trasparente dei principali trend della nostra Industry e abbiamo costituito gruppi di lavoro dedicati per presidiare al meglio i cambiamenti di scenario che vivremo nel corso dei prossimi mesi”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI