Andrea Di Fonzo, Chief Media Officer di Publicis Groupe
Zenith di Publicis Groupe si aggiudica la leadership del mercato pubblicitario italiano per quanto riguarda i nuovi incarichi, secondo quanto emerso dall’ultimo studio globale sulle agenzie media “New Business Barometer fo Q1-Q3 2023” condotto da COMvergence, con un valore totale di new business pari a +240 milioni di dollari (grazie alla conferma dei "ricchi" incarichi di Ferrero e Lactalis).
Mindshare di GroupM si è classificata al secondo posto con un valore totale di new business di +140 milioni di dollari, dopo essersi aggiudicata circa 116 milioni di dollari di billing (da marketer come Nestlé).
Seguono OMD e Hearts & Science (entrambe parte di Omnicom) con un valore totale di new business rispettivamente di +75 e +50 milioni di dollari.

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David Lerault, cofondatore di COMvergence, sottolinea che "in termini di saldo netto del new business, escluse le retention, Mindshare, OMD e Hearts & Science hanno registrato la più alta crescita incrementale delle fatture tra i network di agenzie media globali nei primi tre trimestri del 2023”.
A livello di gruppo, Publicis Media si è classificata al primo posto con un valore di new business pari a +290 milioni di dollari (incluse le retention) e un incremento di fatturato netto di +10 milioni di dollari.
GroupM è al secondo posto con un valore di new business di +175 milioni di dollari (inclusi 40 milioni di dollari di retention) e +135 milioni di dollari di guadagno netto in termini di fatturato.
Omnicom Media (OMG) si posiziona infine al terzo posto grazie a una forte attività di acquisizione di nuovi clienti (quasi 20, tra cui Beiersdorf, Giorgio Armani Couture e NTV).

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Tra gennaio e settembre 2023, COMvergence ha tenuto conto di 117 tra cambiamenti di incarico media e riconferme (110 inserzionisti in totale) in tutta Italia per un totale di 834 milioni di dollari (+11% rispetto al primo trimestre 2022).
David Lerault prosegue affermando che "il tasso medio di retention si è attestato intorno al 43%, leggermente inferiore all'anno scorso (46% nel Q1-Q3 2022). Zenith è stata la rete di agenzie che ha avuto più successo nel mantenere le relazioni con i clienti in questo periodo e Publicis Media ha ottenuto il miglior tasso di retention tra i Big 6 (91%)".

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L’analisi di COMvergence non tiene conto delle gare annunciate a inizio ottobre e che saranno valutate nella prossima edizione del rapporto (FY 2023), la cui pubblicazione è prevista per il prossimo febbraio 2024. Ecco le principali:
- Aldi (UE multinazionale / 175 milioni di dollari): vinto da Wavemaker
- Church & Dwight (globale / 200 milioni di dollari): scelto da Wavemaker
- E.ON (Europa / 85 milioni di dollari): vinta da Mediaplus
- General Mills (Globale / 650 milioni di dollari): vinto da UM
- PayPal (globale / 150 milioni di dollari) vinto da Mindshare
- Perfetti (multinazionale / 100 milioni di dollari): vinto da Wavemaker
- Tchibo (globale / 75 milioni di dollari): vinto da OMD