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11/12/2023
di Francesco Leone

New business nei primi 9 mesi del 2023: Zenith e Publicis Media in cima al ranking italiano di COMvergence

“OMD e Hearts & Science hanno registrato la più alta crescita incrementale delle fatture tra i network di agenzie media globali nei primi tre trimestri di quest’anno”, afferma David Lerault, cofondatore della società di data consultancy

Andrea Di Fonzo, Chief Media Officer di Publicis Groupe

Andrea Di Fonzo, Chief Media Officer di Publicis Groupe

Zenith di Publicis Groupe si aggiudica la leadership del mercato pubblicitario italiano per quanto riguarda i nuovi incarichi, secondo quanto emerso dall’ultimo studio globale sulle agenzie media “New Business Barometer fo Q1-Q3 2023” condotto da COMvergence, con un valore totale di new business pari a +240 milioni di dollari (grazie alla conferma dei "ricchi" incarichi di Ferrero e Lactalis).

Mindshare di GroupM si è classificata al secondo posto con un valore totale di new business di +140 milioni di dollari, dopo essersi aggiudicata circa 116 milioni di dollari di billing (da marketer come Nestlé).

Seguono OMD e Hearts & Science (entrambe parte di Omnicom) con un valore totale di new business rispettivamente di +75 e +50 milioni di dollari.

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David Lerault, cofondatore di COMvergence, sottolinea che "in termini di saldo netto del new business, escluse le retention, Mindshare, OMD e Hearts & Science hanno registrato la più alta crescita incrementale delle fatture tra i network di agenzie media globali nei primi tre trimestri del 2023”.

A livello di gruppo, Publicis Media si è classificata al primo posto con un valore di new business pari a +290 milioni di dollari (incluse le retention) e un incremento di fatturato netto di +10 milioni di dollari.

GroupM è al secondo posto con un valore di new business di +175 milioni di dollari (inclusi 40 milioni di dollari di retention) e +135 milioni di dollari di guadagno netto in termini di fatturato.

Omnicom Media (OMG) si posiziona infine al terzo posto grazie a una forte attività di acquisizione di nuovi clienti (quasi 20, tra cui Beiersdorf, Giorgio Armani Couture e NTV).

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Tra gennaio e settembre 2023, COMvergence ha tenuto conto di 117 tra cambiamenti di incarico media e riconferme (110 inserzionisti in totale) in tutta Italia per un totale di 834 milioni di dollari (+11% rispetto al primo trimestre 2022).

David Lerault prosegue affermando che "il tasso medio di retention si è attestato intorno al 43%, leggermente inferiore all'anno scorso (46% nel Q1-Q3 2022). Zenith è stata la rete di agenzie che ha avuto più successo nel mantenere le relazioni con i clienti in questo periodo e Publicis Media ha ottenuto il miglior tasso di retention tra i Big 6 (91%)".

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L’analisi di COMvergence non tiene conto delle gare annunciate a inizio ottobre e che saranno valutate nella prossima edizione del rapporto (FY 2023), la cui pubblicazione è prevista per il prossimo febbraio 2024. Ecco le principali:

  • Aldi (UE multinazionale / 175 milioni di dollari): vinto da Wavemaker
  • Church & Dwight (globale / 200 milioni di dollari): scelto da Wavemaker
  • E.ON (Europa / 85 milioni di dollari): vinta da Mediaplus
  • General Mills (Globale / 650 milioni di dollari): vinto da UM
  • PayPal (globale / 150 milioni di dollari) vinto da Mindshare
  • Perfetti (multinazionale / 100 milioni di dollari): vinto da Wavemaker
  • Tchibo (globale / 75 milioni di dollari): vinto da OMD

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