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15/07/2022
di Caterina Varpi

Nel 2022 in Italia l’assicurazione è sempre più smart e digitale. Lo studio di Webranking

Grande attenzione su servizi on-demand, intelligenza artificiale e coperture per mobilità elettrica e viaggi

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Nel nostro Paese l'assicurazione è sempre più smart e digitale. Lo rivela Think Insurance! il nuovo report di Webranking sull’evoluzione digitale del settore assicurativo in Italia. Tra il 2021 e il 2022 cresce esponenzialmente la consapevolezza e l’acquisto dei servizi assicurativi digitali. E' grande l'attenzione su servizi on-demand, intelligenza artificiale e coperture per mobilità elettrica e viaggi.

Entro il 2030, la generazione millennial rappresenterà il 45% del mercato assicurativo e già da ora mostra una forte propensione nei confronti della digitalizzazione dei servizi assicurativi. Tra il 2020 e il 2021, infatti, la consapevolezza degli italiani sui servizi assicurativi online è cresciuta del 10%, in testa tra i servizi più fruiti online c’è l’acquisto di polizze, utilizzato dal 31% degli intervistati, con una previsione di crescita al 47% per il 2022.

Anche il mercato sembra essersi accorto di questa accelerazione digitale: nel 2021, infatti, gli investimenti in startup insurtech da parte delle principali compagnie assicurative sono aumentati quasi del 100% rispetto all’anno precedente, passando da 5,1 milioni di euro a 10. L’86% degli investimenti sono diretti a start-up italiane, il 7% in Europa e il restante 7% nel resto del mondo.

I nuovi trend del mercato assicurativo

Think Insurance! individua l’evoluzione del settore in cinque macro-trend principali:

  • Sfide digitali: l’ingaggio dei clienti avviene tramite le leve della personalizzazione dell’esperienza, rendendo più veloci le pratiche e semplici i metodi di pagamento.
  • Polizze On-demand permettono di avvicinarsi a un pubblico più giovane, in cerca di servizi rapidi, attivabili da smartphone e solo per periodi limitati.
  • Open Insurance: le nuove tecnologie permettono di creare nuovi servizi, allargando l’ecosistema assicurativo ad altri settori come sport, mobilità ed energia.
  • Nuovi modelli: fluidità e adattabilità sono elementi essenziali per la competitività delle assicurazioni. L’utilizzo di intelligenza artificiale e machine learning aiuteranno le assicurazioni del futuro.
  • Comunicare i valori: la comunicazione abbraccia temi come la sicurezza ma anche tematiche sociali e ambientali, per avvicinare organizzazioni e persone.

L’Osservatorio digitale di Webranking mette a disposizione di aziende e professionisti molte ricerche, approfondimenti e studi di settore sui principali temi del mercato, consultabili liberamente e in maniera gratuita.

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