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25/03/2021
di Teresa Nappi

Quali sono le abitudini di acquisto online degli italiani? Lo rivela Fanplayr

L’azienda americana ufficializza i dati del sondaggio “Shopping online e concierge”. Lo studio evidenzia l'efficacia degli annunci personalizzati

Fanplayr indaga le abitudini di acquisto online degli italiani (Photo by rupixen.com on Unsplash)

Fanplayr indaga le abitudini di acquisto online degli italiani (Photo by rupixen.com on Unsplash)

Lo shopping online è ormai sinonimo della nuova normalità e sempre più sta diventando una delle abitudini più radicate tra gli italiani.

A questo proposito Fanplayr, società con esperienza decennale nel settore del targeting comportamentale per l’ecommerce, ha rivelato i dati del sondaggio “Shopping online e concierge” che mostra le abitudini degli online shopper pre e post pandemia e che, consapevolmente o inconsapevolmente, risultano influenzati dai messaggi personalizzati presenti nei loro siti preferiti.

Se prima del lockdown il 45,5% faceva già shopping online solo per alcune categorie di oggetti, ora il 53,7% dichiara di aver aumentato il numero di acquisti online rispetto a marzo 2020, con solo un 20% che afferma di preferire l’acquisto in sede presso gli esercizi fisici, quando consentito con le riaperture.

I servizi del mondo dell’intrattenimento (streaming, musica, film e libri) sono quelli che vengono acquistati maggiormente, con una percentuale del 26,3%, seguiti a poca distanza dai beni di prima necessità, acquistati dal 23,7% degli intervistati.

Ma come si approcciano questi utenti al mondo ecommerce? Come reagiscono davanti alle dinamiche di un sito?

Addentrandoci nello specifico, il 50% degli shopping addicted, ad esempio, risultano essere stupiti dai messaggi personalizzati che popolano i siti di ecommerce, ma li ritengono efficaci e molto spesso in linea con le loro intenzioni di acquisto. Spesso infatti (34%) seguono i “consigli” che indirizzano gli utenti ad acquistare insieme determinati prodotti oppure gli “scelti per te” (26,6%) e nel 22,7% i messaggi che contribuiscono all’aggiunta al carrello del prodotto consigliato.

Ben il 73,6% degli intervistati, infatti, tiene in considerazione i messaggi integrati al sito in cui si sta navigando e sono due le opzioni che lo portano a concludere un acquisto ancora più velocemente: per quasi la metà degli intervistati, ovvero per il 43,7%, è la spedizione gratuita a spingerli a comprare in quel preciso istante, mentre per il 38,1% è la presenza di un’offerta a tempo determinato.

Il segreto di tutte queste funzionalità è svelato proprio da Fanplayr. I messaggi dinamici e personalizzati integrati nel sito sono frutto di tecnologie a servizio dell’ecommerce. Infatti, basandosi sui dati comportamentali, l’azienda ha recentemente introdotto le Product Recommendation, un nuovo servizio che utilizza le Recommendations AI attraverso la Google Cloud Platform e completamente gestito dalla “Segmentation-as-a-Service” con suggerimenti forniti sia direttamente sul sito web, che esternamente attraverso e-mail, notifiche push e SMS. Proprio questi algoritmi includono funzioni come “Others You May Like” e “Frequently Bought Together”.


Leggi anche: FANPLAYR ANNUNCIA L’INTEGRAZIONE DELLE PRODUCT RECOMMENDATION


“Questi dati rappresentano chiaramente l’evoluzione dello shopping online che oltre ad aumentare i propri volumi si sta espandendo su nuovi verticali", dichiara Enrico Quaroni, VP Global Sales di Fanplayr. "È proprio per questo motivo che i servizi come quelli offerti da Fanplayr si posizionano un passo avanti nel settore aggiungendo servizi come le Product Recommendation e i Personalized SMS che risultano vincenti e si pongono come dei veri e propri concierge per i visitatori indirizzandoli all’acquisto”.

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