25/03/2021
di Teresa Nappi

Quali sono le abitudini di acquisto online degli italiani? Lo rivela Fanplayr

L’azienda americana ufficializza i dati del sondaggio “Shopping online e concierge”. Lo studio evidenzia l'efficacia degli annunci personalizzati

Fanplayr indaga le abitudini di acquisto online degli italiani (Photo by rupixen.com on Unsplash)

Lo shopping online è ormai sinonimo della nuova normalità e sempre più sta diventando una delle abitudini più radicate tra gli italiani.

A questo proposito Fanplayr, società con esperienza decennale nel settore del targeting comportamentale per l’ecommerce, ha rivelato i dati del sondaggio “Shopping online e concierge” che mostra le abitudini degli online shopper pre e post pandemia e che, consapevolmente o inconsapevolmente, risultano influenzati dai messaggi personalizzati presenti nei loro siti preferiti.

Se prima del lockdown il 45,5% faceva già shopping online solo per alcune categorie di oggetti, ora il 53,7% dichiara di aver aumentato il numero di acquisti online rispetto a marzo 2020, con solo un 20% che afferma di preferire l’acquisto in sede presso gli esercizi fisici, quando consentito con le riaperture.

I servizi del mondo dell’intrattenimento (streaming, musica, film e libri) sono quelli che vengono acquistati maggiormente, con una percentuale del 26,3%, seguiti a poca distanza dai beni di prima necessità, acquistati dal 23,7% degli intervistati.

Ma come si approcciano questi utenti al mondo ecommerce? Come reagiscono davanti alle dinamiche di un sito?

Addentrandoci nello specifico, il 50% degli shopping addicted, ad esempio, risultano essere stupiti dai messaggi personalizzati che popolano i siti di ecommerce, ma li ritengono efficaci e molto spesso in linea con le loro intenzioni di acquisto. Spesso infatti (34%) seguono i “consigli” che indirizzano gli utenti ad acquistare insieme determinati prodotti oppure gli “scelti per te” (26,6%) e nel 22,7% i messaggi che contribuiscono all’aggiunta al carrello del prodotto consigliato.

Ben il 73,6% degli intervistati, infatti, tiene in considerazione i messaggi integrati al sito in cui si sta navigando e sono due le opzioni che lo portano a concludere un acquisto ancora più velocemente: per quasi la metà degli intervistati, ovvero per il 43,7%, è la spedizione gratuita a spingerli a comprare in quel preciso istante, mentre per il 38,1% è la presenza di un’offerta a tempo determinato.

Il segreto di tutte queste funzionalità è svelato proprio da Fanplayr. I messaggi dinamici e personalizzati integrati nel sito sono frutto di tecnologie a servizio dell’ecommerce. Infatti, basandosi sui dati comportamentali, l’azienda ha recentemente introdotto le Product Recommendation, un nuovo servizio che utilizza le Recommendations AI attraverso la Google Cloud Platform e completamente gestito dalla “Segmentation-as-a-Service” con suggerimenti forniti sia direttamente sul sito web, che esternamente attraverso e-mail, notifiche push e SMS. Proprio questi algoritmi includono funzioni come “Others You May Like” e “Frequently Bought Together”.


Leggi anche: FANPLAYR ANNUNCIA L’INTEGRAZIONE DELLE PRODUCT RECOMMENDATION


“Questi dati rappresentano chiaramente l’evoluzione dello shopping online che oltre ad aumentare i propri volumi si sta espandendo su nuovi verticali", dichiara Enrico Quaroni, VP Global Sales di Fanplayr. "È proprio per questo motivo che i servizi come quelli offerti da Fanplayr si posizionano un passo avanti nel settore aggiungendo servizi come le Product Recommendation e i Personalized SMS che risultano vincenti e si pongono come dei veri e propri concierge per i visitatori indirizzandoli all’acquisto”.

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