Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al periodo gennaio-settembre 2024, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio FCP-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato una crescita del 7,4%, con il parziale del mese di settembre in negativo (-2,7%).
“Nonostante il lieve calo di settembre, restiamo molto soddisfatti dell’andamento complessivo degli investimenti radiofonici in questi nove mesi dell’anno che si assesta al +7,4% di progressivo, conferma dello stato di salute del media radiofonico nell’attuale contesto di mercato”, commenta Monica Gallerini, Presidente di Fcp-Assoradio. “Così come avvenuto con continuità nel corso di questo 2024, nel periodo gennaio-settembre permangono in positivo quei parametri che ci aiutano a valutare più compiutamente il livello di soddisfazione dell’attività commerciale. Registriamo infatti un sensibile incremento delle campagne pubblicitarie (+12%), degli annunci conteggiati in secondi (+7%), e degli inserzionisti (+5%)” ha detto ancora Gallerini.
Venendo alle considerazioni di carattere merceologico, le analisi di FCP-Assoradio, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi), indicano nel progressivo gennaio-settembre 2024 il favorevole andamento di numerosi comparti economici: “Fra di essi - sottolinea ancora Gallerini - si sono distinti in particolare Automotive, Finanza e Assicurazioni, Telecomunicazioni, Turismo, Alimentari, Distribuzione, Abitazione e Gestione Casa”.
I dati di mercato confermano ancora una volta quanto emerso durante il recente evento RadioPlus+ Next100, organizzato da FCP-Assoradio (leggi qui): “Siamo molto soddisfatti dei riscontri ottenuti dal nostro evento, sia in termini di presenze che di interesse complessivo per i contenuti ed il format della manifestazione”, ha commentato in merito all’appuntamento milanese la Presidente Gallerini.