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04/04/2024
di Cristina Oliva

L'esposizione pubblicitaria cresce grazie ai video in streaming in Europa e negli Usa

Ecco i dati del report Video Marketplace Report di FreeWheel dedicati al secondo semestre 2023

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Nonostante il mercato pubblicitario globale in calo, le visualizzazioni pubblicitarie sul video digitale premium in Europa e negli USA hanno registrato un aumento totale dell'8% nella seconda metà del 2023, rispettivamente il 17% nel vecchio continente e il 6% negli Stati Uniti. Lo rivela il Video Marketplace Report (VMR) di FreeWheel, piattaforma tecnologica pubblicitaria europea, dedicato al secondo semestre del 2023, che esplora i cambiamenti nelle dinamiche di monetizzazione del video digitale premium aggregando i dati di diversi paesi europei e degli Stati Uniti.

L'analisi su base annua mostra come le impression delle campagne su CTV siano aumentate in particolare tra il pubblico europeo, grazie alla diffusa adozione delle piattaforme digitali: la crescita è stata del 24% rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre gli Stati Uniti hanno registrato un aumento del 10%.  

Vi sono anche differenze di fruizione tra il pubblico europeo e quello americano. La stragrande maggioranza delle visualizzazioni di annunci pubblicitari (82%) avviene sullo schermo televisivo per il pubblico statunitense, con la Ctv che rappresenta l'84% delle visualizzazioni per campagne pubblicitarie live. Al contrario, in Europa si registra una ripartizione uniforme tra schermi grandi (53%) e piccoli (47%), evidenziando l'opportunità di coinvolgimento in tempo reale su più schermi.   

Le abitudini fluide del pubblico sui diversi dispositivi offrono un'opportunità significativa per i brand e le agenzie media di generare maggiori sinergie tra i diversi schermi. Si prevede che questa tendenza crescerà ancora di più quest'anno in Europa grazie ad una maggiore offerta di canali Fast e contenuti live, oltre ai grandi eventi come i Giochi Olimpici. 

Le differenze regionali nelle visualizzazioni di annunci live dipendono anche dall’adozione del programmatic e dall'uso dei canali Fast: negli Stati Uniti il 38% delle impression è avvenuto in modalità programmatica e i canali Fast rappresentano il 25% della distribuzione, contro il 22% e al 7,5% in Europa, dove comunque la quota programmatic è aumentata del 50% in un anno. 

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