• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/04/2024
di Annalisa Pomponio

Jannik Sinner, l’audience s’impenna a suon di vittorie: i suoi numeri sui media

Secondo l’analisi di Sensemakers la fanbase del tennista azzurro cresce del 72% e arriva ormai a sfiorare i 2 milioni di followers

Engage copertina(11).png

L’audience sui media di Jannik Sinner cresce di pari passo con i suoi successi sportivi, ad affermarlo è Sensemakers che ha realizzato un'analisi grazie a dati Comscore Social. 

Secondo il report, la finale del Torneo Miami Open sui canali SKY è stata vista da 1,228 milioni spettatori ovvero il 78% in più rispetto a quella giocata nel 2023 dal tennista italiano mentre la finale del torneo di Rotterdam del 18 febbraio ha fatto registrare una crescita di spettatori del 146% rispetto all’edizione 2023 in cui era sempre presente Sinner.  

Le finali delle ATP Finals e della Coppa Davis trasmesse sia da RAI che da SKY sono state invece viste rispettivamente da 6,6 e 5,8 milioni di spettatori. 
Il match tra Sinner e Djokovic è stato visto in televisione tra Rai e Sky da una media di oltre 3,3 milioni di spettatori. 

Nonostante Jannik Sinner abbia dichiarato di non essere un grande appassionato dei social network, da agosto 2023 -quando si sono giocati gli ultimi US OPEN- a marzo 2024, il profilo social Instagram di Sinner ha registrato una crescita delle interazioni complessive del +54%.  
La crescita più significativa è stata osservata nel mese di gennaio, al momento della storica vittoria del suo primo titolo Slam agli Australian Open contro Daniil Medvedev. 

Il 28 gennaio 2024, data di vittoria degli Australian Open, il profilo di Sinner registra una forte crescita della fanbase che dal 1 dicembre al 3 aprile fa rilevare un aumento del 72% e arriva ormai a sfiorare i 2 milioni.

La ricerca chiosa specificando che i migliori cinque contenuti per interazione sono tutti legati alla storica vittoria agli Australian Open di Sinner, trionfo che più ha trainato il suo engagement social. Tra i contenuti video più apprezzati, al primo posto “La merenda dei campioni” mentre Sinner mangia il sushi, al secondo quello con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI