FCP Stampa: da gennaio a maggio 2025 il fatturato pubblicitario cala del 4,9%
In lieve miglioramento rispetto al primo bimestre. Bene la pubblicità nazionale sui quotidiani, ancora in sofferenza i settimanali
Il mercato pubblicitario del mezzo stampa continua a segnare un andamento negativo anche nel periodo gennaio-maggio 2025, con un decremento complessivo del fatturato pari al -4,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. Lo rilevano i dati dell’Osservatorio Stampa FCP.
Nel dettaglio, i quotidiani registrano una flessione del -4,0%. Tra le singole tipologie, si segnala un andamento positivo per la pubblicità commerciale nazionale, che chiude a +4,2%, mentre restano negative le altre voci: commerciale locale -5,8%, legale -38,1%, finanziaria -8,6% e classified -5,9%.
Ancora più marcata la contrazione per i periodici, che nel complesso segnano un calo del -7,1%. I settimanali registrano un dato stabile rispetto al mese precedente con -13,0%, i mensili si mantengono pressoché invariati con -0,2%, mentre la categoria “altre periodicità” scende a -17,5%.
Rispetto ai primi mesi dell’anno, i dati segnalano un lieve recupero della stampa quotidiana, trainata dalla crescita della pubblicità nazionale, mentre i periodici – in particolare i settimanali – continuano a mostrare segnali di difficoltà.