Pubblicità digital in calo per le società che aderiscono all’Osservatorio Fcp-Assointernet. Gli investimenti advertising rilevati dalla società Reply registrano un calo del 5,2%, con il progressivo gennaio-agosto che si attesta al -3%.
L’esame dei settori merceologici mette in luce, sempre nei primi otto mesi del 2025, l’andamento positivo dei comparti Cura Persona, Bevande, Turismo e viaggi, Tempo Libero e Farmaceutici.
“È un risultato in parte atteso e influenzato da diversi fattori: l’assenza di grandi eventi sportivi estivi, la crescente pressione competitiva delle piattaforme OTT e la rapida ascesa di canali emergenti come la CTV”, dice Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet, a proposito della frenata della pubblicità digitale negli otto mesi. “Nonostante questo rallentamento, il Display e il Video mantengono un ruolo centrale nelle strategie dei brand, mentre aumentano gli investimenti in progetti speciali e social. Questo rende il 2025 un anno meno dinamico di quanto si pensasse, in particolare se confrontato con le stime di Nielsen, che includono anche i canali OTT. Settembre sarà quindi un mese cruciale per tracciare la rotta verso l’ultimo e più importante periodo dell’anno per il nostro mercato”.