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25/10/2024
di Cristina Oliva

Come il digitale sta trasformando il mercato delle fragranze. Il report di Storeis

L'agenzia svela le 5 tendenze chiave che stanno rivoluzionando il settore

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In occasione dello scorso Pitti Fragranze, l’agenzia di digital marketing Storeis ha presentato in anteprima il suo ultimo report: “Scent of the Digital Age: Navigating the Digital Fragrance Landscape”, ora disponibile per il download all’interno del sito nella sezione Insight Report.

La vendita dei profumi online è in aumento

Con un tasso di crescita del 12,53%, il mercato globale delle fragranze offre grandi opportunità anche per l’online. Dal report di Storeis emerge infatti come le vendite online di profumi abbiano sfiorato i 3 miliardi di dollari nel 2023. Questa cifra è destinata a crescere e superare i 5 miliardi entro il 2027: la crescita è trainata soprattutto dalle generazioni più giovani con i Millennials che rappresentano il 48% degli acquisti online di prodotti di bellezza, seguiti dalla Gen Z con il 35%.

Le differenze tra i diversi mercati

Celebrazioni ricorrenti e festività influenzano il comportamento di ricerca online degli utenti, con differenze anche sostanziali fra diversi Paesi e questo emerge anche nel mercato delle fragranze: 

  • In Italia, le ricerche online di profumi aumentano drasticamente nel periodo di Natale 
  • In Germania, Francia e USA la peak season si osserva in corrispondenza del Black Friday
  • In Giappone si osserva un aumento delle ricerche online di profumi durante il Natale, ma anche durante San Valentino.
  • Negli Emirati Arabi Uniti sono il Ramadan e Eid-al-Fitr ad influenzare l’andamento di queste ricerche.

La trasformazione digitale del mercato delle fragranze 

Tra il 2019 e il 2023, c’è stato un aumento del +12% nelle ricerche online di prodotti di bellezza, con un aumento globale dell’interesse attorno ai profumi.
Si sta dunque assistendo ad una digitalizzazione del settore: il 22% dei consumatori si affida esclusivamente alla ricerca online per ottenere informazioni in fase di pre-acquisto.

Il futuro del mercato delle fragranze

In questo contesto, Storeis ha identificato cinque tendenze principali che stanno plasmando il futuro del mercato delle fragranze: il boom del digitale e dell’ecommerce, la “tiktoktizzazione”, il fenomeno dei “dupe”, il gatekeeping delle fragranze e l’innovazione tramite l’Intelligenza Artificiale.

Per scoprire nel dettaglio queste tendenze e avere accesso agli altri insight del mercato delle fragranze, è possibile scaricare il report dal sito web di Storeis.

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