• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/11/2021
di Andrea Di Domenico

Black Friday 2021: l'85% degli italiani farà acquisti, con un occhio alla sostenibilità

Le previsioni di PwC sulla giornata più attesa per lo shopping novembrino. Spesa media in crescita, Amazon resta il canale preferito

  • 2 di 7

Lo scontrino medio sarà di 235 euro, in aumento dai 157 euro spesi nel 2020

Photo by <a href="https://unsplash.com/@markusspiske?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Markus Spiske</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/black-friday?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Photo by Markus Spiske on Unsplash

Secondo PwC lo scontrino medio degli italiani per il Black Friday e il Cyber Monday raggiungerà i 235 euro nel 2021, in aumento rispetto ai 157 euro a persona spesi nel 2020, e gli uomini spenderanno più delle donne (€267 vs. €203).

A motivare l’aumento di spesa nel 2021, è in primis il desiderio di acquistare un articolo specifico, per sé o per la famiglia (43%), seguito dalla speranza di trovare occasioni e buoni affari in un numero sempre maggiore di negozi (42%) e il risparmio sul costo dei regali natalizi (30%).

Per chi prevede di spendere quanto l’anno scorso, i driver d’acquisto sono il desiderio di trarre vantaggio dagli sconti (47%), dalla ricerca di un articolo specifico per sé o per la famiglia (38%) e dal tentativo di risparmiare sui regali natalizi (33%). A incidere in negativo sulla spesa di quest’anno, invece, è la maggior cautela sentita dagli italiani nel fare acquisti (52%), seguita dalla minore disponibilità economica (36%).

scopri altri contenuti su
  • 2 di 7

ARTICOLI CORRELATI