• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/05/2024
di Simone Freddi

Audiweb, i dati di marzo: volano i siti di meteo, calo per le news

Audiweb, i dati di marzo (foto di Andrea Piacquadio via Pexels.com)

Audiweb, i dati di marzo (foto di Andrea Piacquadio via Pexels.com)

Con l'arrivo della primavera, aumenta l’interesse delle persone per le previsioni del tempo. Il dato emerge chiaramente dai dati del sistema Audiweb sulla total digital audience del mese di marzo, in cui spicca il balzo del traffico sui siti e sulle app di meteo (+7,8% rispetto a febbraio). C'è stato anche un aumento nei visitatori interessati a informazioni di viaggio (+2,4%) e ricette di cibo (+3,2%), probabilmente legate al ponte di Pasqua che ha influenzato il calendario del mese.

Rispetto al mese precedente, pieno di eventi mediatici - su tutti il Festival di Sanremo - e notizie di politica, in marzo Audiweb registra un calo nelle visite ai siti e app dei broadcaster online (-5,6%) e alle news online (-0,5%).

Complessivamente, la total digital audience del mese di marzo conta di 44,4 milioni di utenti unici mensili, pari al 76,1% della popolazione dai 2 anni in su. Nel giorno medio invece sono stati 36,8 milioni gli individui che si sono collegati almeno una volta dai device rilevati – Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet) -, accedendo per 2 ore e 52 minuti in media per persona.

Dai dati sui profili degli individui online risulta che nel giorno medio erano online il 65,3% degli uomini dai due anni in su, il 61% delle donne e, entrando nel dettaglio delle fasce d’età in ordine di quota di penetrazione, l’88,9% dei 35-44enni, l’86,6 dei 45-54enni, l’85,5% dei 25-34enni, l’83,3% dei 55-64enni e l’81,3% dei 18-24enni.

Restringendo l’osservazione alla fruizione dell’online da Mobile della popolazione dai 18 ai 74 anni, troviamo online nel giorno medio l’80,1% degli uomini, l’81,4% delle donne e oltre l’80% dei 25-64enni, il 78,8% dei 18-24enni e il 71,8% degli over 64enni.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI