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12/01/2024
di Lorenzo Mosciatti

Audience online: a novembre meno siti di news e più ecommerce

La total digital audience ha raggiunto 44,5 milioni di utenti, il 76,4% della popolazione dai 2 anni in su. I dati del sistema Audiweb powered by Nielsen

Audiweb, i dati di novembre 2023 (foto di Matheus Bertelli su Pexels)

Audiweb, i dati di novembre 2023 (foto di Matheus Bertelli su Pexels)

La total digital audience a novembre 2023 ha raggiunto 44,5 milioni di utenti, il 76,4% della popolazione dai 2 anni in su, online complessivamente per 65 ore e 53 minuti. Nel giorno medio sono stati 37,2 milioni gli individui che si sono collegati almeno una volta a internet, navigando in media per 2 ore e 38 minuti per persona. Lo si evince dalla lettura dei dati dell'audience online prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom (Audicom - sistema Audiweb powered by Nielsen).

Entrando nel dettaglio dei dati demografici, in questo mese di rilevazione risulta che nel giorno medio erano online il 66,2% degli uomini (18,9 milioni) e il 61,5% delle donne (18,4 milioni) dai 2 anni in su, l’83,7% dei 18-24enni (3,4 milioni), l’88% dei 25-34enni (5,5 milioni), l’88,7% dei 35-44enni e dei 45-54enni (rispettivamente 6,5 milioni e 8,3 milioni), l’84% dei 55-64enni (7,4 milioni) e il 41% degli over 64 anni (5,8 milioni).


Leggi anche: È NATA AUDICOM, DALLA FUSIONE DI AUDIWEB E AUDIPRESS


L’86,8% del tempo complessivo trascorso online dalla popolazione maggiorenne è stato dedicato alla fruizione da mobile. Nel giorno medio sono state dedicate in media 2 ore e 25 minuti alla fruizione da smartphone e tablet, con picchi più alti per le donne di 18-74 anni (2 ore e 36 minuti), per i 18-24enni (2 ore e 52 minuti) e i 25-34enni (2 ore e 48 minuti).

Dai dati di dettaglio sulla fruizione di siti e app mobile emerge che, rispetto al mese precedente, a novembre l’audience delle differenti categorie si è mantenuta abbastanza stabile, segno di una continuità stagionale nelle abitudini di navigazione rispetto all’offerta online.

Tra le categorie principali, i motori di ricerca (search) sono stati visitati dal 72,4% degli individui dai 2 anni in su (42,2 milioni), gli strumenti e i servizi online dal 70,2% (40,9 milioni), le piattaforme di contenuti video dal 68,5% (quasi 40 milioni), i social network (member communities) dal 67,3% (39,2 milioni), i portali generalisti dal 66,8% (38 milioni e 980 mila) e i servizi di instant messaging dal 65,6% (38,2 milioni).

Con 38,1 milioni di utenti unici nel mese, i siti e app mobile dedicati alle news online (Current Events & Global News) mantengono un’audience stabile rispetto al mese precedente, presentando un dato in leggera flessione per il tempo speso (-7,5%), così come la categoria dedicata alle mappe e informazioni di viaggio (-10,1% del tempo speso), mentre cresce di qualche punto percentuale il tempo dedicato alle categorie di siti e app mobile di ecommerce (Mass Merchandiser) (+14,8%), dedicate alle informazioni meteorologiche (+3,4), ai servizi internet e delle telcos (+7,2%) e all’offerta dedicata al cibo e alle ricette (+4,2%).

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