• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/11/2019
di Cosimo Vestito

Zalando lancia la prima campagna per la moda sostenibile

Tre influencer protagonisti di altrettanti video a sostegno dell'iniziativa della piattaforma di ecommerce nell'ambito della moda. Firma l'agenzia Sunshine. La pianificazione è tutta digitale

Zalando presenta la sua prima iniziativa per la moda sostenibile “Small Steps. Big Impact” proponendo una vasta gamma di articoli sostenibili sulla propria piattaforma on-line. I video della campagna pubblicitaria a sostegno, intitolata “My Sustainable Style Edit”, riportano delle conversazioni in cui gli influencer Sissi, Pernille e Wilson mostrano come abbiano curato l'aspetto sostenibile pur mantenendo il proprio stile personale, condividendo opinioni sui prodotti di moda sostenibile che hanno trovato su Zalando e offrendo approfondimenti sui loro brand preferiti. Si tratta di una campagna esclusivamente digitale, che prevede porgrammatic display, social media, PR e la presenza sui canali Zalando. La comunicazione è stata sviluppata in collaborazione con l'agenzia creativa Sunshine, che aveva lavorato con il brand anche per la precedente campagna (ne abbiamo parlato qui). Ogni elemento che la compone è stato definito tenendo sempre chiaro in mente l’idea di sostenibilità. Con una proposta di più di 20.000 prodotti di oltre 240 brandi, l’azienda offre un vasto assortimento di moda sostenibile e mira a rendere ancora più semplice per il cliente comprendere i requisiti dei prodotti attraverso l’etichetta “sostenibile“. Attraverso filtri dedicati, i clienti hanno infatti la possibilità di trovare i propri prodotti sostenibili preferiti, che spaziano dalla pelle ecologica al cotone biologico. È possibile trovare ulteriori informazioni sulla campagna qui. “Avendo a disposizione una piattaforma con più di 29 milioni di clienti attivi in 17 paesi e più di 2.000 brand, sappiamo che possiamo influenzare la domanda e l'offerta di moda sostenibile. Grazie alla nostra dimensione e collaborando con gli attori chiave del settore, possiamo aumentare la consapevolezza e l'impegno riguardo la moda sostenibile. Anche se il nostro attuale assortimento con l’etichetta “sostenibile” è già uno dei più ampi tra quelli disponibili in Europa, sappiamo di essere ancora all’inizio e siamo entusiasti di poterne aumentare ulteriormente la gamma“, commenta Sara Diez, Vice President Womenswear di Zalando. Aggiunge Jonny Ng, Director Marketing Strategy & Campaigns di Zalando: “La sostenibilità fa parte del nostro shop già dal 2016, ma con questa campagna vogliamo rendere la moda sostenibile più facilmente accessibile ai nostri clienti. Ci hanno sempre detto che si tratta di un tema talmente ampio da poter risultare travolgente. Con la nostra campagna Small Steps. Big Impact vogliamo permettere ai nostri clienti di fare scelte di moda più sostenibili. Abbiamo anche scelto di lavorare con influencer che avessero un interesse concreto verso questo tema e con loro abbiamo creato dei video in cui hanno potuto condividere il proprio pensiero reale e le proprie idee riguardo l’adozione di uno stile più sostenibile”.

Crediti:

Zalando
  • Director Marketing Strategy & Campaigns: Jonathan Ng
  • Lead Campaign Manager: Louisa Goltz
  • Campaign Manager: Joris Hermanns
  • Head of Marketing Strategy & Planning: Jasmine Richards
  • Senior Account Manager: Ivonne Hansel
  • Senior Brand Communications Manager: Shikma Sharon
  • Junior Account Manager: Dhimitra Papadhimitri
Sunshine
  • Creative Director : Camille Caie
  • Business and Project Director: Emma Simmons
  • Account Director: Ben James
  • Lead Producer: Leila Maktari
  • Project Manager: Camilla Mathis
  • Project Executive: Ellie Parker

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI