• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/05/2022
di Alessandra La Rosa

Volkswagen, spot con 'Obi-Wan Kenobi' e Ewan McGregor per il nuovo ID. Buzz

La casa tedesca avvia una partnership con la serie Disney+ per la campagna del furgone 100% elettrico. Firmano Scholz & Friends e Markenfilm

Obi-Wan-Kenobi_VW-id-buzz.jpg

Volkswagen unisce le forze con "Obi-Wan Kenobi", la nuova serie limitata di Star Wars in arrivo su Disney+ il 27 maggio 2022, in occasione del lancio del nuovo ID. Buzz, il furgone 100% elettrico.

La campagna di lancio della vettura prevede uno spot realizzato in collaborazione con Lucasfilm e Industrial Light & Magic, con protagonisti l'ID. Buzz e alcuni personaggi familiari di Star Wars, oltre a Ewan McGregor, interprete principale della serie, che sarà anche ambasciatore del marchio Volkswagen.

“Con questa collaborazione uniamo due forti marchi globali e generazioni di fan che sono cresciuti con le rispettive icone – commenta Klaus Zellmer, Membro del Consiglio di Amministrazione Volkswagen per Vendite, Marketing e Post-Vendita –. Siamo davvero entusiasti di questa collaborazione creativa unica. Ewan McGregor è il nostro partner perfetto, in quanto appassionato di Volkswagen fin dall'infanzia, nonché guidatore quotidiano e collezionista di auto Volkswagen. Il suo coinvolgimento non solo amplifica la consapevolezza del nostro marchio, ma aggiunge anche autenticità al nostro messaggio. Do il benvenuto a Ewan come nuovo ambasciatore del marchio, perché collega perfettamente il nostro affascinante passato con il nostro impegno per un futuro a zero emissioni."


Leggi anche: “L’ELETTRICO PER TOTTI. L’ELETTRICO PER TUTTI”, ECCO LO SPOT DI VOLKSWAGEN DEDICATO ALL’AUTONOMIA


"Questa campagna innovativa e di prima classe, con la spettacolare creatività prodotta da Lucasfilm e ILM, è il modo perfetto per celebrare l'uscita di ‘Obi-Wan Kenobi’ su Disney+", ha dichiarato Lylle Breier, SVP Global Marketing Partnerships di Walt Disney Studios. "Non vediamo l'ora di condividerla con i fan di tutto il mondo".

La campagna del nuovo ID. Buzz 100% elettrico

La campagna, elaborata da Scholz & Friends e Markenfilm, sarà diffusa su più mercati e comprenderà sia contenuti personalizzati trasmessi attraverso la TV e il digitale, sia una pubblicità su cartellonistica e social media. L'iniziativa si estenderà anche a una collaborazione di design in cui i designer di Volkswagen e Lucasfilm hanno creato due ID. Buzz "Star Wars Edition" che verso la fine di maggio saranno presentati alla Star Wars Celebration di Anaheim, in California, il più grande evento al mondo di questo tipo. Il partner media di Volkswagen è PHD.

Di seguito lo spot.

Il nuovo posizionamento del marchio Volkswagen

Dal 2016 il marchio Volkswagen sta attraversando una fase di transizione. Nell'ambito di questo cambiamento, sono stati introdotti un nuovo logo e un nuovo design del marchio, che ha iniziato a concentrarsi sistematicamente sulla mobilità elettrica. Volkswagen sta inoltre adottando nuovi approcci nelle sue attività di comunicazione di marketing, tra cui l'ampio impegno nel calcio, il global branded entertainment e attività su nuove piattaforme globali come il festival statunitense South by Southwest nel marzo 2022.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI