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19/04/2022
di Lorenzo Mosciatti

“L’elettrico per Totti. L’elettrico per tutti”, ecco lo spot di Volkswagen dedicato all’autonomia

Ad aprile e maggio sarà la volta dei tre commercial sui costi, le infrastrutture e il tempo necessario per la ricarica

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Entra nel vivo la campagna pubblicitaria della marca Volkswagen per la sua offerta elettrica con l’ambassador Francesco Totti. 


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Dopo la campagna teaser e dopo il video in cui viene annunciato l’ingresso in squadra dell’ex campione italiano di calcio, ambasciatore della ID. Family, nel team Volkswagen, è on air online e sulle tv connesse il primo episodio della campagna pubblicitaria “L’elettrico per Totti. L’elettrico per tutti” dedicato all’autonomia.

Totti indossa le insolite vesti di esperto e mentre visita il Centro di Ricerca e Sviluppo della gamma Volkswagen scopre, tra ironia e incomprensioni con i tecnici della Volkswagen, i segreti e i vantaggi della mobilità elettrica, traducendoli a modo suo in un linguaggio più comprensibile a tutti. In questo modo Volkswagen cerca di  sfatare i luoghi comuni legati a questa tecnologia che ancora resistono. 


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Nello spot già on air, Francesco Totti viene accompagnato dai tecnici Volkswagen nella sezione del Centro di Ricerca e Sviluppo dove si stanno effettuando i test sulla batteria da 77 kWh della ID.4, in grado di garantire un’autonomia di oltre 500 km nel ciclo WLTP. La conversazione tra i protagonisti genera continui fraintendimenti: mentre gli ingegneri Volkswagen fanno riferimento ad aspetti tecnici dell’auto elettrica, Francesco Totti interpreta tutte le loro affermazioni in senso calcistico. Il “candidato”, però, dimostra di avere capito alla perfezione il cuore della questione e lo traduce a modo suo: grazie alla sua eccellente autonomia, il SUV 100% elettrico Volkswagen ID.4 è in grado di percorrere la distanza tra lo Stadio Olimpico di Roma e lo Stadio Luigi Ferraris di Genova con una sola carica. 

Già da questo primo episodio emergono chiari l’obiettivo e il taglio della campagna di comunicazione: avvicinare il grande pubblico alla vita quotidiana con un’auto elettrica in modo facile e comprensibile, grazie alla naturale capacità di Francesco Totti di saper parlare a tutti in maniera semplice, diretta e immediata. 

Nel corso di aprile e maggio seguiranno altri tre episodi, ciascuno incentrato su un aspetto che ancora oggi viene considerato una barriera all’adozione della mobilità elettrica: i costi di ricarica, la difficoltà di individuare le infrastrutture e di pianificare gli spostamenti a lungo raggio e, infine, il tempo necessario per ricaricare. 

La comunicazione per le auto elettriche della casa automobilistica porta la firma di DDB mentre PHD, partner dell'azienda dal 2017, pianifica su digital (social, video e display) e tv connesse.

I piani elettrici di Volkswagen 

Oggi, la gamma ID. italiana conta già tre modelli: la compatta ID.3, il SUV ID.4 e il SUV coupé ID.5, questi ultimi due disponibili anche in versione sportiva GTX con trazione integrale elettrica e 220 kW (299 CV) di potenza massima. Il 2022 vedrà l’arrivo sul mercato dell’ID. Buzz, erede 100% elettrico del leggendario pulmino Volkswagen. La Volkswagen ha l’obiettivo di avere un bilancio netto di carbonio neutro entro il 2050. Il target intermedio è un taglio delle emissioni di CO2 per vettura del 40% entro il 2030 in Europa (sulla base del 2018).

Oltre ad accelerare la transizione verso la mobilità elettrica, la produzione (incluse le catene di fornitura) e l’utilizzo delle auto elettriche devono essere resi a bilancio netto di carbonio neutro. A ciò va aggiunto il sistematico riciclo o riutilizzo delle batterie ad alto voltaggio provenienti dai vecchi veicoli elettrici. L’obiettivo è la totale elettrificazione della flotta. Entro il 2030, almeno il 70% delle vendite Volkswagen in Europa sarà composto da 100% elettriche: si tratta di oltre un milione di veicoli. In America Settentrionale e Cina, la quota di elettriche dovrebbe essere del 50%. Per questo, la Volkswagen lancerà almeno un nuovo modello elettrico ogni anno. 

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