• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/03/2023
di Caterina Varpi

Un fumetto per la nuova campagna digital di Monclick. Firma Visionaria Film

Mr-MC.jpg

Monclick, il sito di e-commerce specialista nella vendita di prodotti di tecnologia, lancia la sua nuova campagna di comunicazione online, firmata da Visionaria Film e pianificata da Zenith: un fumetto animato d’avventura strutturato in più episodi, in cui il protagonista principale trae dalla tecnologia la forza per affrontare le molteplici sfide che incontrerà lungo il suo cammino. Una strategia comunicativa che ha il duplice intento di promuovere le offerte commerciali di volta in volta attive su monclick.it e accrescere la brand awareness in modo efficace, attraverso un format narrativo riconoscibile e replicabile nel tempo.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Ideata e prodotta dall’agenzia creativa milanese e realizzata a più mani da un team di disegnatori, l’avventura a fumetti si articola in una serie di capitoli, nel corso dei quali Mr. MC, il protagonista a metà strada tra Indiana Jones e Doctor Who, deve lottare contro un nemico che lo costringerà a un continuo viaggio spazio-temporale pieno di pericoli. La tecnologia sarà l’arma vincente che permetterà a Mr. MC di difendersi dalle insidie che l’avversario gli tenderà nelle diverse epoche storiche in cui viene catapultato e di ritornare sano e salvo a casa, anche se solo per poco.

Avventura dopo avventura, la tecnologia diventa anche l’espediente per raccontare le offerte di Monclick. La campagna, live in questi giorni con l’episodio teaser e il primo episodio ambientato sull’Isola di Pasqua, accompagnerà il pubblico per tutto il 2023 e vivrà, almeno in una prima fase, sulle principali piattaforme digital e sui social media (in particolare su YouTube), attraverso contenuti video brevi.

«Siamo orgogliosi di questo progetto che ci ha visto sperimentare un formato innovativo per il nostro settore - ha dichiarato Massimo Visone, Sales & Marketing Director di Monclick. - Il fumetto ci consente di comunicare in modo chiaro e diretto, con un linguaggio che strizza l’occhio a più generazioni. Questa nuova modalità di dialogo con il nostro pubblico ci permetterà di essere efficaci nel ricordare i nostri appuntamenti commerciali durante l’anno e di accrescere la riconoscibilità e la desiderabilità di Monclick nel tempo».

«È stato estremamente interessante e stimolante far dialogare due mondi apparentemente lontani come quello del fumetto e dell’adv. Una sfida creativa divertente che apre nuovi scenari comunicativi» sottolinea Daniele Cantalupo, autore del progetto.

Mr. MC, i crediti

Sono diversi i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna Monclick. Ecco l'elenco

  • Casa di produzione: Visionaria Film
  • Creatività e regia: Daniele Cantalupo
  • Montaggio: Diego Marinello, Martina Longo, Greta Minervini
  • 3D Artist: Sepideh Mofidi, Reza Haririan, Andrea Vitti
  • Fumettisti: Mariano de Biase, Ivan Zoni, Silvia Corbetta
  • Sound design: Roberto Baldan Bembo
  • Speaker: Edoardo Lomazzi

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI