• Programmatic
  • Engage conference

16/06/2021
di Caterina Varpi

TIM dedica al calcio il nuovo spot istituzionale

La campagna andrà in anteprima oggi su RAI 1 in occasione della partita dell'Italia agli Europei

spot-tim-calcio.jpg

TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel tempo.

Lo spot parte dal calcio d’inizio del primo Campionato, siamo nel 1898 a Torino e le azioni sono immortalate da un fotografo le cui istantanee vengono riprodotte su un giornale sportivo. Dalle immagini d’inizio secolo si passa alle radiocronache degli anni ‘40 e alle dirette televisive degli anni ‘60 che richiamavano i tifosi a seguire le partite nei bar. La storia prosegue fino ai giorni nostri con scene di gioco sul campo e di gioia dei tifosi negli stadi e nelle case che raccontano l’evoluzione del calcio fino alla visione in streaming.

Lo spot da 30’’ è stato ideato da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM, realizzato in collaborazione con la casa di produzione Cattleya, e sarà on air su RAI 1 in occasione delle partite dell’Italia agli Europei previste oggi e il 20 giugno. Dal 24 giugno sarà visibile sulle principali emittenti nazionali.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2021, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


TIM è da sempre vicina al mondo dello sport e partner storico del calcio. Da oltre 20 anni è sponsor della Nazionale di Calcio e da 25 anni Title Sponsor della Serie A TIM. Dal campionato 2021-2022 e fino al 2023-2024, la Serie A TIM sarà su Dazn disponibile anche su TimVision.

Credits

  • Direzione creativa: Luca Josi
  • Casa di produzione: Cattleya
  • Regia: Claudio Di Biagio
  • Costumi: Roberto Chiocchi
  • Fotografia: Paolo Caimi
  • Musica: Questa è TIM, Mina

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI