Tigullio è tornata in comunicazione dal 19 marzo sulle principali emittenti TV e sul digital, con creatività di VMLY&R e pianificazione di Havas Media Group, per annunciare la natura 100% sostenibile del basilico utilizzato per i suoi pesti alla genovese.
La campagna integra la sostenibilità nel parallelismo tra il territorio e gli ingredienti, mantenendo il suo tratto distintivo di rusticità in linea con il posizionamento: "Deliziosamente Imperfetto". È l’inizio di un nuovo percorso per il brand, come racconta anche il manifesto della sostenibilità, racchiuso nel mantra “La natura la vogliamo così. autenticamente imperfetta”.
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A supporto del suo impegno, Tigullio, spiega il brand di Star in una nota, garantisce il rispetto delle coltivazioni di basilico secondo i requisiti della certificazione di sostenibilità Iscc Plus (International Sustainability and Carbon Certification).
Commenta Francesca Sansò, Marketing Director Star Italia: “I consumatori vogliono essere rassicurati sulla bontà delle loro scelte alimentari e sul fatto che queste abbiano un impatto positivo sul Pianeta, il cui benessere è una priorità per tutti. Ecco perché sempre più spesso ricercano esperienze e sapori autentici e legati al territorio italiano. Oggi possiamo affermare con orgoglio che scegliamo per il nostro pesto soltanto il basilico proveniente da filiera italiana certificata e da agricoltura sostenibile e che ci stiamo muovendo come gruppo in una direzione green”.
Per massimizzare la portata della campagna, Tigullio ha previsto l’attivazione di diversi touchpoint che vanno a comporre una strategia di comunicazione integrata. Sul sito è stata creata una landing page ad hoc (https://tigullio-star.it/sostenibilita/) dove viene raccontata step by step la novità legata alla sostenibilità. I social network verranno attivati a supporto della campagna e con un approccio always on volto a comunicare il manifesto e concretizzarlo attraverso i 10 passi per un basilico sostenibile. È previsto poi il coinvolgimento di content creator a più livelli all'interno di una campagna di
influencer marketing, funzionale ad amplificare l’impegno del brand a partire dal mese di aprile.
Le agenzie che hanno lavorato alla nuova campagna Tigullio
Il progetto relativo alla sostenibilità ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione: VMLY&R ha firmato il video manifesto, l’adattamento della precedente campagna video sia su TV lineare che sul mezzo digitale; Havas Media Group ha gestito la pianificazione media; Kiwi, Part of Uniting Group insieme al suo partner Lhub/Bhlack, si è occupata della comunicazione sui social media mentre Glebb & Metzger ha curato la strategia di media relations e l’influencer marketing.
Ecco i crediti.
Creative agency: VMLY&R
- Executive Creative Director: Edoardo Loster
- Creative Director: Elisa Anzini
- Senior Art Director & Graphic Designer: Isabella Marinozzi
- Client Leader: Ingrid Altomare
- Senior Account: Francesca Caradonna
- Senior Producer: Elisa Simi
Media Agency: Havas Media Group
Star team
- Marketing Manager: Silvia Dimartino
- Senior Brand Manager: Martina Colombo
- Junior Brand Manager: Francesco Giuliani
- Media, Digital & PR Manager: Fabrizia Ciccone
Kiwi, Part of Uniting Group
- Executive Creative Director: Andrea Stanich
- Senior Copywriter: Giovanni Piroli
- Art Director Supervisor: Mattia Bulagna
- Senior Art Director: Anna Urbano
- Junior Art Director: Sara Capelli
- Strategist: Oriana Volpe
- Senior Account Manager: Giorgia Rosso
- Account Manager: Letizia Pilotti
Lhub
- Digital Project Manager: Silvia Inzaghi
Bhlack
- Web Developer: Riccardo Pavesi
Glebb & Metzeger e Wacky Weapon per PR Strategy
- Client Director: Alice Mussi
- Creative Director: Andrea La Brasca
- Senior Account e Media Relations Specialist: Valentina Merlo
- Senior Account e Digital Pr Specialist: Alessia Molino
- Art Director: Elisabetta Ursino e Martina Colli
- Copywriter: Alice Rabajoli
- Executive Production evento PR: Elio Pecorini