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27/03/2023
di Caterina Varpi

Tigullio su tv e digital per promuovere il basilico da agricoltura sostenibile

A lavorare alla campagna diverse agenzie: VMLY&R, Havas Media Group, Kiwi con i partner Lhub/Bhlack e Glebb & Metzger

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Tigullio è tornata in comunicazione dal 19 marzo sulle principali emittenti TV e sul digital, con creatività di VMLY&R e pianificazione di Havas Media Group, per annunciare la natura 100% sostenibile del basilico utilizzato per i suoi pesti alla genovese.

La campagna integra la sostenibilità nel parallelismo tra il territorio e gli ingredienti, mantenendo il suo tratto distintivo di rusticità in linea con il posizionamento: "Deliziosamente Imperfetto". È l’inizio di un nuovo percorso per il brand, come racconta anche il manifesto della sostenibilità, racchiuso nel mantra “La natura la vogliamo così. autenticamente imperfetta”.


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A supporto del suo impegno, Tigullio, spiega il brand di Star in una nota, garantisce il rispetto delle coltivazioni di basilico secondo i requisiti della certificazione di sostenibilità Iscc Plus (International Sustainability and Carbon Certification). 

Commenta Francesca Sansò, Marketing Director Star Italia: “I consumatori vogliono essere rassicurati sulla bontà delle loro scelte alimentari e sul fatto che queste abbiano un impatto positivo sul Pianeta, il cui benessere è una priorità per tutti. Ecco perché sempre più spesso ricercano esperienze e sapori autentici e legati al territorio italiano. Oggi possiamo affermare con orgoglio che scegliamo per il nostro pesto soltanto il basilico proveniente da filiera italiana certificata e da agricoltura sostenibile e che ci stiamo muovendo come gruppo in una direzione green”.

Per massimizzare la portata della campagna, Tigullio ha previsto l’attivazione di diversi touchpoint che vanno a comporre una strategia di comunicazione integrata. Sul sito è stata creata una landing page ad hoc (https://tigullio-star.it/sostenibilita/) dove viene raccontata step by step la novità legata alla sostenibilità. I social network verranno attivati a supporto della campagna e con un approccio always on volto a comunicare il manifesto e concretizzarlo attraverso i 10 passi per un basilico sostenibile. È previsto poi il coinvolgimento di content creator a più livelli all'interno di una campagna di
influencer marketing, funzionale ad amplificare l’impegno del brand a partire dal mese di aprile.

Le agenzie che hanno lavorato alla nuova campagna Tigullio

Il progetto relativo alla sostenibilità ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione: VMLY&R ha firmato il video manifesto, l’adattamento della precedente campagna video sia su TV lineare che sul mezzo digitale; Havas Media Group ha gestito la pianificazione media; Kiwi, Part of Uniting Group insieme al suo partner Lhub/Bhlack, si è occupata della comunicazione sui social media mentre Glebb & Metzger ha curato la strategia di media relations e l’influencer marketing.

Ecco i crediti.

Creative agency: VMLY&R

  • Executive Creative Director: Edoardo Loster
  • Creative Director: Elisa Anzini
  • Senior Art Director & Graphic Designer: Isabella Marinozzi
  • Client Leader: Ingrid Altomare
  • Senior Account: Francesca Caradonna
  • Senior Producer: Elisa Simi

Media Agency: Havas Media Group

Star team

  • Marketing Manager: Silvia Dimartino
  • Senior Brand Manager: Martina Colombo
  • Junior Brand Manager: Francesco Giuliani
  • Media, Digital & PR Manager: Fabrizia Ciccone

Kiwi, Part of Uniting Group

  • Executive Creative Director: Andrea Stanich
  • Senior Copywriter: Giovanni Piroli
  • Art Director Supervisor: Mattia Bulagna
  • Senior Art Director: Anna Urbano
  • Junior Art Director: Sara Capelli
  • Strategist: Oriana Volpe
  • Senior Account Manager: Giorgia Rosso
  • Account Manager: Letizia Pilotti

Lhub 

  • Digital Project Manager: Silvia Inzaghi

Bhlack 

  • Web Developer: Riccardo Pavesi

Glebb & Metzeger e Wacky Weapon per PR Strategy

  • Client Director: Alice Mussi
  • Creative Director: Andrea La Brasca
  • Senior Account e Media Relations Specialist: Valentina Merlo
  • Senior Account e Digital Pr Specialist: Alessia Molino
  • Art Director: Elisabetta Ursino e Martina Colli
  • Copywriter: Alice Rabajoli
  • Executive Production evento PR: Elio Pecorini

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