• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/06/2023
di Lorenzo Mosciatti

Telepass lancia lo spot “Un’estate italiana” con Mancini e i giocatori delle Nazionali

Al centro della video campaign, on air dal 6 giugno, l’ecosistema dei servizi del player della mobilità integrata raccontato al ritmo di “Notti magiche”. La firma è di Epik

Telepass_Epik_Un'estate-italiana_fotogramma-3.jpg

Telepass racconta l’ecosistema dei suoi servizi nella nuova video campaign “Un’estate italiana”, on air da martedì 6 giugno in fascia prime time sulle principali emittenti televisive e sulle emittenti radiofoniche italiane. Ideato e firmato da Epik, società scelta di recente dal gruppo per amplificare il racconto di marca, il progetto prevede un episodio per la tv e alcune pillole per l’online. Il tutto per mettere in scena un vero e proprio viaggio tra passato e futuro della mobilità targata Telepass interpretato da un attore di eccezione. Ad occuparsi del planning pubblicitario è la stessa Telepass per la televisione e la radio, mentre Jakala si occupa dell'online

Nella campagna un giovane Roberto Mancini, con il volto dei suoi esordi nel mondo del calcio, percorre un viaggio fino ai giorni nostri, quando lo ritroviamo adulto e nel ruolo di Commissario Tecnico. Ad accompagnare Mancini e alcuni talenti delle Nazionali maschile e femminile, le note di “Notti Magiche” di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, colonna sonora dei Mondiali di Italia ’90. Una scelta non casuale, dal momento che il dispositivo Telepass è stato lanciato proprio in occasione della competizione che si è giocata nel nostro Paese consentendo agli italiani, per la prima volta, di poter pagare il pedaggio in autostrada senza fermarsi al casello.

Al centro della narrazione un viaggio generazionale nell’innovazione dell’offerta che negli anni ha visto Telepass passare da brand sinonimo di telepedaggio a quello di player della mobilità integrata, con soluzioni che spaziano dall’accesso alle piste da sci ai parcheggi e fino alla mobilità condivisa.

Nella cornice della partnership, siglata lo scorso marzo, tra Telepass e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), di cui l’azienda è Top Partner fino al 2026, i protagonisti del calcio italiano si alternano nel raccontare l’innovazione della mobilità: insieme al Commissario Tecnico Roberto Mancini, compaiono il centrocampista Matteo Pessina, l’attaccante Matteo Cancellieri, mentre la calciatrice della Nazionale femminile Elena Linari spicca negli episodi online che racconteranno anche in maniera ironica i singoli servizi. Nel racconto spazio-temporale che si snoda dal 1990 fino ai giorni nostri, Mancini e i suoi “allievi” invertono i ruoli, accompagnando lo spettatore attraverso l’app Telepass e i servizi alla mobilità, dalla ricarica dei modelli elettrici alla prenotazione del car washing.

Per Aldo Agostinelli, Chief Consumer Sales & Marketing Officer di Telepass, “la Nazionale Italiana di Calcio suscita emozioni uniche e, per questo, è in grado di diffondere un messaggio universale, fatto di valori condivisi che attraversano tutte le diverse generazioni di italiani, tutte unite insieme dal tifo per le Azzurre e gli Azzurri. Con questo progetto Telepass intende parlare anche alle nuove generazioni, che approcciano diversi ambiti della vita - tra i quali la mobilità - con modalità sempre nuove, cogliendo al contempo l’occasione di far scoprire agli italiani la trasformazione di Telepass avvenuta negli ultimi 5 anni”.

“Questo nuovo progetto nell’ambito della collaborazione con Telepass mette al centro i diversi servizi dell’azienda”, aggiunge Domenico Grandi, partner di Epik. “Volendo dialogare con un numero sempre più ampio di utenti abbiamo puntato su una narrazione che al tempo stesso raccontasse la storicità dell’azienda, presente con il telepedaggio dal 1990 e coinvolgesse le nuove generazioni nell’approccio veloce alla mobilità integrata firmata Telepass”.

Telepass si è dunque affidato alla creatività di Epik, guidata da Domenico Grandi e Nicola Lampugnani, e alla produzione di Utopia Milano, guidata da Francesco Di Trani.  La regia del film è opera di Vincenzo Gasbarro che, in qualità di regista e founder di Utopia, commenta: “La realizzazione di questo film ci ha coinvolti fin dal primo giorno e collaborare con Epik è stata un’esperienza davvero stimolante, fatta di stima reciproca. E quando hai la possibilità di mettere in campo una creatività che unisce passione per lo sport e amore per il Paese, è impossibile non sentirsi uniti”.

Telepass, ecco chi ha ideato, realizzato e prodotto la nuova campagna

Starring: Roberto Mancini, Matteo Pessina, Matteo Cancellieri, Elena Linari

Agenzia: Epik
Partner: Domenico Grandi
Partner: Nicola Lampugnani
Creative Director: Gigi Pasquinelli
Art Director: Luca Savani
Copywriter: Alessia Perrini
Account: Stefania Contin
Producer: Michele Mortara

Produzione: Utopia Milano
Director: Vincenzo Gasbarro
Executive Producer: Francesco di Trani
Senior Producer: Luigi Dalena
Producer: Francesca Nale
Production Manager: Daniele Pau
Production Coordinator: Michaela Cipriani
Cinematographer: Marcello Dapporto 
Photographer: Alessandra Mattè
Set Designer: Antonio Piciulo
Stylist: Elena Manfredini
Make-Up Artist: Paola Breda
Post Producer: Silvia Marini
Post Producer Assistant: Margherita Motta
Senior Editor: Manuel Savoia
Editor: Tommaso Quartana
Colorist: Daniel Pallucca
Finance: Anna Carramusa
VFX: Edi 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI