Il World Children Day 2020 è, per forza, diverso da tutti gli altri. Per i bambini, e per Telefono Azzurro che li ascolta da oltre 30 anni, è stato un anno due volte difficile. Da un lato per il disagio che la pandemia ha portato nelle vite di migliaia di minori su molteplici fronti (dalla didattica a distanza all’instabilità delle famiglie, dall’assenza di contatti sociali all’aumento di episodi di violenza domestica). Dall’altro perché, nel caos e nell’urgenza di risolvere la situazione sanitaria ed economica, i bambini sono diventati, spesso, invisibili: i loro reali bisogni non sono mai stati realmente all’ordine del giorno. Quello che faremmo d’istinto in una situazione d’emergenza, e cioè mettere al sicuro i bambini, stavolta non è accaduto.
La campagna creata da Havas Milan racconta proprio questa occasione mancata dalla collettività, e ci ricorda che anche un’emergenza sanitaria è comunque un’emergenza.
Il film mostra in modo potente qualcosa di impossibile: durante un incendio divampato in un palazzo, gli abitanti sono in fuga e un uomo, prima di trarsi in salvo, si aggira per il palazzo in senso contrario alla folla proprio allo scopo di poter essere d’aiuto a qualcuno. Eppure, trovandosi davanti due bambini in difficoltà, li ignora completamente. Un
super svela la metafora: "Sembra impossibile? Eppure sta accadendo oggi".
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La call to action è inequivocabile, si legge nella nota, ed è ciò che Telefono Azzurro non ha mai smesso di fare dall’inizio della pandemia: non lasciare soli i bambini in questa emergenza sanitaria. Una chiamata alle armi che oggi richiede la mobilitazione di tutti: dai singoli, che siano testimoni di casi difficili o che vogliano semplicemente aiutare, all’opinione pubblica fino alle istituzioni.
Un invito a diffondere la campagna conclude il film, che andrà in onda sulle maggiori reti nazionali. Telefono Azzurro diffonderà l’hashtag #primaibambini anche sui social, da Facebook a Tik Tok.
La regia è affidata a Miguel Usandivaras con la produzione di Akita Film. Il sound design e la musica originale sono di Eccetera Produzioni Audio e la postproduzione video di Exchanges.
Crediti
- Cliente: Telefono Azzurro
- Agenzia: Havas Milan
- Vice President: Paolo Biondolillo
- Deputy Executive Creative Directors: Aureliano Fontana, Bruno Vohwinkel
- Associate Creative Directors: Corina Patraucean, Eleonora Villari
- Senior Account: Claudia Romano
- Relazioni esterne: Maria Dammicco
- TV Producer: Alessandro Sardini
- Casa di Produzione: Akita Film
- Executive Producer: Davide Rizzi
- Producers: Mapi Brambilla - Sonia Sassella
- Production manager: Max Villani
- Reparto Produzione: Giorgio Massari, Carlo Monte
- Director: Miguel Usandivaras
- DOP: Emanuele Zarlenga
- 1st AD: Marcello Calvesi
- Scenografia: Daniela Della Giovanna
- Costumi: Lucia Gallone, Erica cima
- Art buyer: Elena Di Salvo
- Effetti speciali: Special Project
- Colorist: Orash Rahnema
- Editor: Luca Tontodonati @The 6 Tailors
- Postproduction Video & VFX: Xchanges
- Executive Producer: Luca Loschi
- Producer: Andrea valeria Peri
- VFX Supervisor: Mirko De Angelis, Marco Negri
- 3D / Nuke compositor: Mirko De Angelis, Andrea Belfiore, Guido Tognoni
- Postproduction Audio: Eccetera Produzioni Audio
- Studio Director: José Bagnarelli
- Producers: Sabina Feneri, Marco De Paoli
- Sound Designers: Mauro Fazzini, Luca Imperato, Marco Vaccaro
- Music: Luca Imperato
Aggiornamento del 23 novembre
L'Associazione ha scelto il 22 novembre di ritirare lo spot #PRIMAIBAMBINI lanciato in occasione del World Children Day 2020, a seguito delle polemiche che ha suscitato. Leggi tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.