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20/11/2020
di Cosimo Vestito

Telefono Azzurro ricorda ancora una volta di pensare ai bambini nel nuovo spot

La campagna, firmata da Havas Milan, andrà in onda sulle maggiori reti nazionali, con iniziative di comunicazione anche sui social

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Il World Children Day 2020 è, per forza, diverso da tutti gli altri. Per i bambini, e per Telefono Azzurro che li ascolta da oltre 30 anni, è stato un anno due volte difficile. Da un lato per il disagio che la pandemia ha portato nelle vite di migliaia di minori su molteplici fronti (dalla didattica a distanza all’instabilità delle famiglie, dall’assenza di contatti sociali all’aumento di episodi di violenza domestica). Dall’altro perché, nel caos e nell’urgenza di risolvere la situazione sanitaria ed economica, i bambini sono diventati, spesso, invisibili: i loro reali bisogni non sono mai stati realmente all’ordine del giorno. Quello che faremmo d’istinto in una situazione d’emergenza, e cioè mettere al sicuro i bambini, stavolta non è accaduto.

La campagna creata da Havas Milan racconta proprio questa occasione mancata dalla collettività, e ci ricorda che anche un’emergenza sanitaria è comunque un’emergenza.

Il film mostra in modo potente qualcosa di impossibile: durante un incendio divampato in un palazzo, gli abitanti sono in fuga e un uomo, prima di trarsi in salvo, si aggira per il palazzo in senso contrario alla folla proprio allo scopo di poter essere d’aiuto a qualcuno. Eppure, trovandosi davanti due bambini in difficoltà, li ignora completamente. Un super svela la metafora: "Sembra impossibile? Eppure sta accadendo oggi".

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La call to action è inequivocabile, si legge nella nota, ed è ciò che Telefono Azzurro non ha mai smesso di fare dall’inizio della pandemia: non lasciare soli i bambini in questa emergenza sanitaria. Una chiamata alle armi che oggi richiede la mobilitazione di tutti: dai singoli, che siano testimoni di casi difficili o che vogliano semplicemente aiutare, all’opinione pubblica fino alle istituzioni.

Un invito a diffondere la campagna conclude il film, che andrà in onda sulle maggiori reti nazionali. Telefono Azzurro diffonderà l’hashtag #primaibambini anche sui social, da Facebook a Tik Tok.

La regia è affidata a Miguel Usandivaras con la produzione di Akita Film. Il sound design e la musica originale sono di Eccetera Produzioni Audio e la postproduzione video di Exchanges.

Crediti

  • Cliente: Telefono Azzurro
  • Agenzia: Havas Milan
  • Vice President: Paolo Biondolillo
  • Deputy Executive Creative Directors: Aureliano Fontana, Bruno Vohwinkel
  • Associate Creative Directors: Corina Patraucean, Eleonora Villari
  • Senior Account: Claudia Romano
  • Relazioni esterne: Maria Dammicco
  • TV Producer: Alessandro Sardini

 

  • Casa di Produzione: Akita Film
  • Executive Producer: Davide Rizzi
  • Producers: Mapi Brambilla - Sonia Sassella
  • Production manager: Max Villani
  • Reparto Produzione: Giorgio Massari, Carlo Monte
  • Director: Miguel Usandivaras
  • DOP: Emanuele Zarlenga
  • 1st AD: Marcello Calvesi
  • Scenografia: Daniela Della Giovanna
  • Costumi: Lucia Gallone, Erica cima
  • Art buyer: Elena Di Salvo
  • Effetti speciali: Special Project
  • Colorist: Orash Rahnema
  • Editor: Luca Tontodonati @The 6 Tailors

 

  • Postproduction Video & VFX: Xchanges
  • Executive Producer: Luca Loschi
  • Producer: Andrea valeria Peri 
  • VFX Supervisor: Mirko De Angelis, Marco Negri
  • 3D / Nuke compositor: Mirko De Angelis, Andrea Belfiore, Guido Tognoni

 

  • Postproduction Audio: Eccetera Produzioni Audio
  • Studio Director: José Bagnarelli
  • Producers: Sabina Feneri, Marco De Paoli
  • Sound Designers: Mauro Fazzini, Luca Imperato, Marco Vaccaro
  • Music: Luca Imperato

Aggiornamento del 23 novembre

L'Associazione ha scelto il 22 novembre di ritirare lo spot #PRIMAIBAMBINI lanciato in occasione del World Children Day 2020, a seguito delle polemiche che ha suscitato. Leggi tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.

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