• Programmatic
  • Engage conference
11/01/2023
di Marco Bartolo

Snam, al via la campagna istituzionale “Piccoli gesti, grande impatto”

La comunicazione è volta a sensibilizzare gli italiani all’adozione di comportamenti responsabili nel consumo di gas

snam.png

On air dal 10 gennaio “Piccoli gesti, grande impatto”, la campagna volta a sensibilizzare un utilizzo consapevole e responsabile dell’energia per garantire la sicurezza energetica del Paese e un futuro sostenibile. Ideata da Snam, operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, intende promuovere l’adozione di piccoli comportamenti quotidiani nel consumo di gas che permettano ai cittadini di risparmiare, essere più sostenibili e anche contribuire individualmente alla migliore gestione delle riserve energetiche del Paese, ovvero dello “stoccaggio” di gas naturale.

L’iniziativa nasce d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e si inserisce nel più ampio contesto del regolamento UE e del piano redatto dallo stesso Ministero, che ha disposto una serie di interventi che mirano alla riduzione dei consumi di energia.

La campagna è stata realizzata dall’agenzia creativa Reply Bitmama, agenzia che già aveva collaborato con la società e che ha curato una coerente iniziativa di comunicazione interna ed engagement rivolta alle persone Snam partita lo scorso dicembre 2022, avviata con la volontà di contribuire direttamente agli obiettivi di risparmio energetico del Paese partendo dal dare l’esempio come Gruppo. Il planning è di OMD Italy.


Leggi anche: SNAM RINNOVA L’INCARICO A OMD PER MEDIA PLANNING & BUYING E STRATEGIA OMNICHANNEL


La campagna Snam è declinata e diffusa sui principali media nazionali, stampa e digitali e il suo lancio avviene in corrispondenza dei mesi invernali di gennaio e febbraio: periodi statisticamente più freddi che registrano una crescita della domanda alla quale si deve far fronte attingendo in misura elevata agli stoccaggi gas.

Grazie ad un “contatore” che fornisce la stima della domanda nazionale di gas giornaliera, vengono segnalati sul sito di Snam i giorni nei quali è ancora più importante ridurre i consumi non indispensabili, applicando alcuni accorgimenti e consigli pratici che fanno parte del decalogo del risparmio energetico realizzato da Renovit, la società controllata da Snam e partecipata da CDP Equity che opera nell’efficienza energetica.

L’attenzione ai consumi di energia si inquadra all’interno delle azioni che Snam sta portando avanti nei suoi impegni per diventare “carbon neutral”. Oltre al target di decarbonizzazione al 2040 per le emissioni Scope1 e Scope2, Snam ha assunto un preciso impegno di riduzione delle emissioni Scope3, quelle legate in primo luogo alla filiera di fornitori e alle aziende associate, che potranno estensivamente beneficiare degli accorgimenti proposti nella campagna di consumi responsabili.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI