Schwarzkopf lancia “Heads. La libertà inizia dalla testa”, un progetto integrato sviluppato da Hogarth e AQuest, agenzie del Gruppo WPP, che punta al sostegno delle donne imprenditrici di small business: una vera e propria vetrina virtuale che insieme a un concorso che punta a sostenere il lavoro al femminile, è un invito a reinventarsi e a seguire l’esempio di chi già lo ha fatto.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2021, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
L’iniziativa, comunicata in affissioni, stampa e guerrilla, punta su dati incontrovertibili che dimostrano come il divario di genere, occupazionale e retributivo, sia un problema ben lontano dall’essere risolto. Al progetto di comunicazione, si aggiunge un ulteriore touchpoint: a Milano, Palermo, Torino e Roma sono state posizionate delle statue che rappresentano proprio uno stereotipo femminile, purtroppo ancora molto attuale. Per ottenere la massima condivisione e ingaggio degli utenti, sono stati introdotti elementi di gamification con l'utilizzo della realtà aumentata.
Credits
- Creative Production: Hogarth Worldwide Italy
- Managing Director: Cesare Malescia
- Head of Production: Francesca Nussio
- Executive Producer: Paolo Gatti
- Director: Filippo Castellano
- Creative Director: Pietro Lorusso
- Art Director: Francesco Sguinzi
- Copywriter: Alessandro Gemignani
- Sr. Strategic Planner: Marco Saracino
- Head of innovation: Marco Papale
- Head of Growth: Matteo Bellisario
- Account Supervisor: Paula Farias
- VP Client Services AQuest: Michele Mormile
- Project Manager AQuest: Simone Fogo
- Creative Designer AQuest: Agostina Ciccone
- Hosting Services AQuest: Paolo Bozzini