Esordio in tv per Santex, brand spacializzato in prodotti per l'incontinenza e la medicazione ospedaliera. Ha preso il via il 2 ottobre, in occasione della Festa dei Nonni, "Noi Ci Siamo", la prima campagna televisiva dell’azienda: una multisoggetto, firmata The Ad Store, con 2 spot da 30 secondi pianificati sulle reti nazionali.
La creatività riflette la strategia con cui l’agenzia si è aggiudicata la gara svoltasi a inizio anno, con la grande ambizione di fare di Santex un enabler di cambiamento del mindset collettivo verso il tema della terza età e dei caregiving. Al centro della narrazione infatti c’è la relazione tra genitori anziani e figli, attraverso un racconto corale che fa leva su un insight universale e autentico: c'è un momento nella vita in cui i ruoli si ribaltano e sono i figli a doversi prendere cura dei propri genitori.
"L'ascolto del target e del cliente, alla base del nostro approccio, ci ha restituito un'evidenza chiave per lo sviluppo della nostra strategia creativa: sia anziani che caregiver si sentono soli e abbandonati, da qui il concept ‘Noi Ci Siamo’ con cui vogliamo dare voce al brand, agli anziani e a chi li assiste, offrendo loro tutto il supporto di cui hanno bisogno”, dichiara Natalia Borri, President & Chief Creative Director di The Ad Store Italia. La produzione è stata affidata alla casa di produzione Diaviva e alla regia dei CRIC, affermato duo di registi italiani, vincitori di numerosi awards, noti nel panorama internazionale per il loro stile genuino.
Leggi anche: SANTEX SCEGLIE DOPO UNA GARA THE AD STORE ITALIA PER LA COMUNICAZIONE
“Volevamo ottenere un risultato autentico e sincero, lasciare spazio alle emozioni in modo coerente con la nostra strategia, attraverso una narrazione che dimentica le logiche pubblicitarie e mette al centro la verità. Per questo, dalla scelta di girare in pellicola al casting fino alla colonna sonora originale, i CRIC si sono rivelati i partner ideali per trasformare i nostri script in un film sincero ed emozionante”, raccontano Giulio Nadotti e Antonella de Gironimo, coppia creativa di The Ad Store.
“Noi Ci Siamo” di Santex: non solo uno spot TV
“Noi Ci Siamo” di Santex è una campagna integrata multipiattaforma che si sviluppa attorno a numerosi touchpoints: PR, network building, advocacy, media relations, social media strategy, e una ricca content production che prende vita sulla piattaforma noicisiamo.santex.it, hub di atterraggio della campagna, dove trovare tutorial e consigli, ma anche “Real Stories” di caregivers familiari e professionali che si raccontano senza filtri.
Il media mix con pianificazione tv di 4 settimane su Rai, Publitalia, La7 e digital in programmatic è stata curata da Elisa Coscelli - Media Specialist di The Ad Store - in collaborazione con The Media Lab.
Di seguito lo spot e i credits.
Credits spot e campagna Santex “Noi Ci Siamo”:
The Ad Store
- President & Chief Creative Director: Natalia Borri
- Client Director: Michele Febbroni
- Creative Director: Giulio Nadotti
- Strategy Director & Senior Copywriter: Antonella de Gironimo
- Art Director: Beatrice Onetti
- Junior Art Director: Nicolò Amoretti
- Junior Copywriter: Daniele Iafulli
- Visual Designer: Marco Di Perna
- Agency Producer: Sara Osti
- PR Director: Benedetta Benecchi
- PM & PR Account Executive: Elena Brozzetti
- Social Media Manager: Elisa Seletti
- UX & Web Designer: Stefano Peschiera
- Content Creator: Stefano Adorni
- Media Specialist: Elisa Coscelli
- Social Analyst & Digital Planner: Francesco Santo
Santex
- Marketing Director: Giuseppina Passarella
- Product Manager: Lorenzo Andreotti
Diaviva
- Executive Producer: Marco Lasagni
- Directors: CRIC
- Colorist: Anna Visigalli
- Michele Cardano - Photographer
- Filippo Beretta - Music Composer