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29/06/2021
di Lorenzo Mosciatti

Sambonet reinterpreta il galateo nella nuova campagna pubblicitaria

La comunicazione “Bon Ton Tips”, realizzata da Gummy Industries, coinvolge il digitale, i social, gli influencer e la stampa

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Nuova strategia di comunicazione per Sambonet, lo storico marchio italiano di posate, utensili per la cucina e l’home living.

Dopo aver scelto Gummy Industries, agenzia creativa digitale bresciana, come partner per la comunicazione, il brand lancia ora la campagna dal titolo “Bon Ton Tips”.

La comunicazione vuole riproporre il brand Sambonet agli occhi del proprio pubblico e presentarlo a una nuova e più ampia community. L’obiettivo è l’awareness, il mezzo per arrivarci è un contenuto ricco e denso, che possa essere utile alle persone nella ricerca dell’esperienza in tavola, approcciando tutti quegli attori (le posate in primis) che concorrono a rendere unica tale esperienza, al di là del cibo.


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Così Sambonet e Gummy Industries hanno recuperato dalla “soffitta” il galateo e, senza alcuna presunzione di riscriverne regole e cerimoniale, hanno dato vita a una propria interpretazione con l’obiettivo di attrarre i più giovani al tema della convivialità in tavola. Da qui sono nati i “Bon Ton Tips” Sambonet, i 10 “consigli” a uso e consumo delle persone, 10 clip rielaborate in un video realizzato in collaborazione con la casa di produzione Aivil e l’agenzia food Mostachos.

«Le posate come ogni altra cosa hanno un posto ben preciso in tavola. Il coltello e cucchiaio a destra, tovagliolo e forchetta alla sinistra del piatto. Ma oggi la mise en place può essere anche stravolta, resa personale e unica», spiega Giovanni Coppo, Sales & Marketing Director di Sambonet Paderno Industrie. «Sambonet si fa portavoce di uno stile meno impostato, più vivace e coerente con il modo di vivere contemporaneo». Il racconto, chiamato a catturare l’attenzione di un utente già sommerso di contenuti, è «fresco e dinamico» grazie ad «un ritmo incalzante nello storyboard e ad una palette colori “pop”, in linea con il tono di voce e la nuova art direction di Sambonet», spiegano Isabella Negrisoli, art director di Gummy Industries, e Silvia Lovera, project manager.

Il video sarà accompagnato da una campagna di comunicazione sia digitale sia multicanale, e anche da una serie di azioni collaterali. 

Al centro della campagna digital il video, sia nella versione estesa sia declinato in 10 pillole di breve durata, oltre a una serie di contenuti creai ad hoc su tutti i canali social di Sambonet (Facebook, Instagram e Pinterest). Accanto ai canali digitali, si snoderà una pianificazione media legata al mondo della stampa, che coinvolgerà testate giornalistiche nazionali di lifestyle come Vanity Fair (Condé Nast Publications), per poi toccare, in abbinamento ad una campagna di brand nella seconda parte dell’anno, testate verticali di cucina, arredamento, design e home living. 

Non solo: Sambonet ha appena lanciato un nuovo sito e un contest (“Che Bon Tipo sei?”), complementare a tutti i contenuti on air, grazie al quale gli utenti potranno scoprire il proprio personale approccio alla tavola. Infine, son stati coinvolti alcuni influencer tra i quali spiccano Paolo Stella, Eleonora e Carlotta Rubaltelli e Irene “Valdirose”, con l’obiettivo di interessare sempre più giovani e al contempo valorizzare sui social la campagna “Bon Ton Tips”.

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