• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
27/01/2025
di Andrea Di Domenico

Saikebon ‘si fa in due’ e lancia Riso Express. Herezie firma la campagna

Il brand di Star amplia la propria offerta con una linea di piatti pronti a base di riso che mira replicare il successo del Noodles. 30 settimane di campagna con planning di Havas Media Network

Saikebon lancia Riso Express: spot tv e campagna integrata

Saikebon lancia Riso Express: spot tv e campagna integrata

Saikebon, brand di riferimento nel mercato dei noodles istantanei parte del gruppo Star, amplia la propria offerta con il lancio di Saikebon Riso Express, una linea di piatti pronti a base di riso che si propone di replicare il successo dei noodles. Con tre varianti di gusto e una preparazione semplice e veloce, Saikebon Riso Express mira a consolidare il posizionamento del brand come leader nel settore dei piatti pronti asiatici.

Saikebon Riso Express, la strategia pubblicitaria per il lancio

Saikebon Riso Express sarà introdotto contemporaneamente in più mercati, tra cui anche Spagna e Belgio. In Italia il lancio è supportato da una campagna pubblicitaria integrata partita il 19 gennaio, che durerà ben 30 settimane. La strategia prevede un mix di canali tradizionali e digitali, con l’obiettivo di massimizzare la visibilità del prodotto, incentivare la prova e rafforzare il legame con il target. La campagna include spot televisivi, contenuti digitali e attivazioni nei punti vendita, creando una presenza costante del brand sul mercato.

Una componente fondamentale della strategia è rappresentata dal format creativo sviluppato dall’agenzia pubblicitaria Herezie, che continua a puntare sulla "Cup parlante", già distintivo delle campagne precedenti. Questo format, arricchito da un messaggio chiave - “Perché farsi in quattro in cucina se Saikebon si è fatto in due?” - sottolinea l'evoluzione del brand con un tono divertente e ironico, in pieno stile Saikebon.

A supporto del lancio, collaborano diverse agenzie partner: oltre a Herezie per la creatività, ci sono Havas Media Network per la pianificazione media, Kiwi per le attività digital e WaMe per le pubbliche relazioni.

Francesca Sansò, Marketing Director di Star ci ha detto: «Il budget pubblicitario Saikebon 2025 arriva quasi a raddoppiarsi rispetto al 2024, per questo motivo avremo 30 settimane attive di campagna sull’anno con un approccio always on. Questo ci consentirà di consolidare il nostro ruolo di leader nella categoria e di ampliare il legame con i consumatori».


Guarda anche: LEGGI L'INTERVISTA A FRANCESCA SANSÒ SUL LANCIO DI SAIKEBON RISO EXPRESS E LE STRATEGIE DI STAR


Il contesto di mercato e le ambizioni del brand

Dal 2013, Saikebon ha trasformato il mercato dei piatti pronti ambient in Italia, introducendo la categoria dei noodles istantanei, che oggi vale circa 60 milioni di euro. Con una quota di mercato del 60% e un giro d'affari di circa 35 milioni di euro, Saikebon si conferma leader del segmento. Il lancio di Riso Express rappresenta un passo naturale per il brand, che punta a raddoppiare la categoria nei prossimi 10 anni.

Nella foto: Antonio Mariani, General Manager di Star

Nella foto: Antonio Mariani, General Manager di Star

«Il nostro obiettivo principale è crescere dinamizzando le categorie in cui operiamo e creando valore per noi ma anche per i nostri partners che operano nella grande distribuzione», ha dichiarato Antonio Mariani, General Manager di Star. «Con il lancio di Saikebon Riso Express consolidiamo il nostro ruolo di leader e innovatori nel settore dei piatti pronti. Questo mercato rappresenta una direzione strategica di grande rilevanza per il nostro Gruppo, a tal punto da aver scelto di investire in un nuovo stabilimento di produzione».

Le tre varianti di Saikebon Riso Express

Disponibile nelle versioni Manzo & Salsa di Soia, Pollo & Salsa Teriyaki e Verdure & Salsa Curry, Saikebon Riso Express promette di soddisfare i gusti di un pubblico ampio e diversificato. Il prodotto, venduto al prezzo consigliato di 1,99 euro, si prepara in soli cinque minuti grazie a un sistema pratico che combina semplicità e gusto.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI