Alcuni dei soggetti della campagna OOH di Unobravo
Dal 14 luglio, le strade e le metropolitane di Milano e Roma diventano il nuovo spazio di riflessione sulla salute mentale grazie alla campagna OOH di Unobravo, il servizio di psicologia online.
La strategia si fonda su un gioco semantico attorno alla parola "mezzi" – quelli del trasporto pubblico e quelli interiori – trasformando il mezzo fisico in veicolo concettuale. Il progetto prevede oltre 300 spazi pubblicitari tra mupi e pensiline, due tram completamente brandizzati in circolazione a Milano fino al 13 agosto, e 39 pannelli LED nelle metropolitane delle due città.
Sondaggio: QUAL È LO SPOT PIÙ BELLO DI QUESTA ESTATE? VOTA QUI
I messaggi, brevi e colloquiali, puntano a sorprendere e a rallentare il passo del cittadino urbano con frasi come “Anche ’sto tram, ogni tanto, si ferma. E tu?” o “Aspetti i mezzi? I mezzi per sentirti meglio spesso ce li hai già dentro”. L'obiettivo è stimolare una pausa, un momento di consapevolezza nel flusso caotico della routine quotidiana.
La creatività e il media planning della campagna sono stati gestiti internamente all’azienda.
“Abbiamo scelto mezzi che si muovono, si fermano e ripartono – proprio come dovremmo fare tutti noi,” spiega Maxim Fernandez, Head of Brand di Unobravo. “Il nostro messaggio è semplice: anche nella mente, rallentare ogni tanto è possibile. E può fare bene.”
La campagna si inserisce in un percorso più ampio dell’azienda: normalizzare il dialogo sulla salute mentale, rendendolo accessibile, inclusivo e presente nei luoghi della quotidianità, anche i più frenetici.
Credits
Il team di Unobravo che ha lavorato alla nuova campagna OOH è composto da:
- Beatrice Chignoli - Lead Copywriter
- Dario Becce - Art Director
- Enzo Li Volti - Creative Lead