Pubblicità: Birra Raffo lancia la campagna estiva sui mezzi pubblici milanese
Creatività di McCann, pianificazione di OMD e social content strategy di Wpp Media
Raffo lancia la nuova campagna di comunicazione estiva sui mezzi pubblici milanese. La birra tarantina del gruppo Peroni ha pensato di portare colore e pugliesità nella torrida estate milanese. Da luglio a ottobre, il brand colora un treno della linea metro M4 e due tram di superficie.
Raffo sarà presente quest’estate anche all’interno di contesti musicali di rilievo come Raffo Parco Gondar a Gallipoli e Fiera Milano Live a Milano: due poli presidiati dal brand e sostenuti da questa nuova campagna OOH nei rispettivi capoluoghi sul territorio.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
La creatività alla base è intuitiva: Raffo gioca con il concept dell’Algoritmo della Rosicata, un’idea semplice e ironica, pensata per coinvolgere il pubblico che “rosica” nell’essere ancora a lavoro mentre amici e conoscenti si godono le vacanze, condividendo via social i loro momenti più speciali. Raffo parla direttamente al consumatore rimasto in città, invitandolo a scannerizzare il QR Code visibile sulle immagini di campagna per partecipare al suo contest e vincere i biglietti ai suoi eventi musicali.
“La strategia di comunicazione di Raffo parla al consumatore e tutte le iniziative che portiamo avanti sono sempre finalizzate a diffondere i valori di ironia e autenticità che definiscono il brand”, commenta Viviana Manera, Direttrice Marketing di Birra Peroni. “Si tratta di un’altra attività con la quale vogliamo raccontare, ancora una volta, l’anima positiva e divertente di Raffo, e invitare il pubblico a unirsi alle iniziative pensate per lui”.
Leggi anche: BIRRA PERONI LANCIA LO SPOT “POSTHERS” SULLA PARITÀ DI GENERE. «PER LA PUBBLICITÀ SPESA A +10% NEL 2025»
L’intera operazione è firmata da McCann che ha dato vita al concept creativo e ne ha guidato il coordinamento, supportata dalla pianificazione media a cura di OMD e dalla social content strategy elaborata da WPP Media.