Ha preso il via la campagna pubblicitaria con cui E.ON vuole ribadire il suo impegno come playmaker della transizione energetica in Italia e in Europa. Grazie a una proposta focalizzata su un ampio ventaglio di soluzioni energetiche per i propri clienti, per rendere case, condomini e aziende più efficienti, E.ON si posiziona come un partner in grado di accompagnare i clienti nel percorso verso la transizione energetica, mettendo al centro le loro esigenze e fornendo gli strumenti necessari per affrontare le sfide energetiche di domani con l’obiettivo di “far funzionare una nuova energia”.
La campagna, on air dall’8 giugno fino al 5 luglio, mette in scena l’ampio portfolio di offerte e soluzioni energetiche E.ON: offerte luce flessibili, fotovoltaico, soluzioni per il raffrescamento, il riscaldamento e la ricarica delle auto elettriche. Il tutto raccontato, in chiave fresca e ironica, per creare un forte legame con un pubblico eterogeneo. Cuore della campagna è lo spot video, che dà voce infatti a persone di età, genere e provenienza diverse, uniti dall’obiettivo di costruire un futuro più sostenibile attraverso una transizione energetica inclusiva e concreta.
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La pianificazione è stata curata da Mediaplus, mentre la creatività della campagna è stata sviluppata dall’agenzia creativa Bbdo Italy. Lo spot è stato prodotto da Bedeschi Film. Il progetto prevede anche attività di pr e ufficio stampa a livello nazionale e locale con il supporto del partner di comunicazione Weber Shandwick Italia.
“Abbiamo adottato una brand strategy mirata a rafforzare il nostro posizionamento come partner affidabile nella transizione energetica, mettendo in evidenza i nostri punti di forza e il nostro impegno concreto: soluzioni innovative e sostenibili per l’efficientamento energetico, una relazione costante con i clienti e il territorio, e un modello di transizione che sia sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale. Il nostro obiettivo è contribuire in modo tangibile a un cambiamento reale, per e con i nostri clienti, verso un sistema energetico inclusivo e partecipativo”, ha commentato Mauro Biraghi, Marketing & Corporate Communication Director di E.ON Energia.
E.ON si pone come un’azienda alla portata di tutti, facilmente accessibile ai clienti, grazie alla presenza di molteplici canali di contatto: sito web, app, call center ma anche oltre 80 Punti E.ON distribuiti su tutto il territorio nazionale, per un supporto continuo e personalizzato, sia da remoto che di persona. Ecco perché tra i protagonisti della campagna compare anche Antonio Guida, Responsabile dei punti E.ON in Italia. Una presenza autentica, che testimonia l’impegno di E.ON nel costruire una relazione diretta e trasparente con le persone e con il territorio.
“L’energia non è un interruttore o un pulsante ma un modo di gestire le cose”, ha spiegato Daniele Dionisi, Chief Creative Officer di BBDO Italy. “Per questo è importante vederla in maniera integrata. È quello che abbiamo cercato di raccontare con questa campagna. E.ON, da leader del settore in Europa, ragiona proprio così. Ogni scelta energetica che facciamo contribuisce al risparmio e al nostro impatto sull’ambiente”.
Lo spot video fa parte del piano di comunicazione integrata che prevede l’attivazione dei seguenti canali:
- Televisione: lo spot sarà on air con un approccio multi-editore sulle reti Mediaset, RAI, La7, WarnerBros Discovery. Saranno attivate anche le principali piattaforme Connected Tv, tra cui RaiPlay, Mediaset Infinity, Amazon Prime, Netflix.
- Digital e Social: la campagna sarà attiva con formati video e display sui principali circuiti e network digitali, oltre che su tutti i canali social dell’azienda (Instagram, TikTok, Facebook, YouTube, LinkedIn).
- Stampa: pagine tabellari su testate a tiratura nazionale e un’iniziativa speciale in collaborazione con Il Sole 24 Ore, con un contenuto realizzato ad hoc insieme all’editore.
- Affissioni digitali nelle 13 principali stazioni ferroviarie d’Italia (Circuito Grandi Stazioni) e cartacee con focus su alcune specifiche aree territoriali.
- Canali aziendali: sito, app, magazine, attività di comunicazione ai clienti e pr supporteranno il lancio.
La campagna “Risparmiare energia? Con E.ON al tuo fianco è più facile”: i crediti
Sono diversi i professioni che hanno lavorato al progetto di comunicazione. Eccoli:
Agenzia Creativa: BBDO Italy
- Chief Creative Officer: Daniele Dionisi & Serena Di Bruno
- Creative Director: Federica Scalona & Tommaso Casarini
- Senior Copywriter: Anna Lasagni
- Senior Art Director: Michela Benincasa
- Client Service Director: Cristina Pontello
- Client Director: Giulia Smareglia
- Senior Account Executive: Giulio Melegari
- Producer: Melina Mignani
- Head of Social: Andrea Quarini
- Social Media Manager: Laura Fenati & Giovanna Maria Vaccaro
- Chief Strategy Officer: Chiara Niccolai
- Senior Brand Strategist: Emma Malerba
Casa di produzione: Bedeschifilm
- Executive producer: Giovanni Bedeschi
- Producer: Andrea Pisani
- Regia: Paolo Monico
- Dop: Alessandro Bolzoni
- Editor: Francesca Castellari
- Colorist: Diego La Rosa
- Visual Artist Post: Francesco Rota