• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/11/2021
di Teresa Nappi

Prende il via la campagna multimediale del MiSe "Connettiamo le piazze, nei borghi come in città"

Creata e pianificata da Life in partnership con Lattanzio Kibs, l'operazione coinvolgerà web, social media, stampa e radio

Alcuni dei soggetti realizzati per la campagna “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città” del MiSe

Alcuni dei soggetti realizzati per la campagna “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città” del MiSe

“Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”: prende il via da qui la nuova campagna di comunicazione promossa dal Ministero dello Sviluppo economico, che ha l’obiettivo di favorire la digitalizzazione dei cittadini attraverso il progetto WiFi Italia.

La campagna è stata creata e realizzata da Life che ha collaborato con l’agenzia Lattanzio Kibs, aggiudicataria della gara indetta da Infratel, società in house del MiSe. L’importo aggiudicato a ribasso - pari al 33% della cifra iniziale - è di circa 700.000 euro.

A Life è stato affidato anche il planning media dell’iniziativa di comunicazione.

I dettagli su creatività e planning della campagna

La campagna WiFi Italia “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città” è declinata su stampa, radio, web e social media e punta sul concetto di connessione libera, gratuita e diffusa per tutte le piazze italiane.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2021


Con un linguaggio iconico, che gioca sul connubio fra borghi e città italiane, la campagna mette in risalto la capillarità del servizio e la possibilità per i cittadini di connettersi alla rete Wifi.italia.it nei contesti più diversi, valorizzando la bellezza dello straordinario patrimonio culturale e naturalistico del territorio italiano, ma anche l’importanza di una connettività trasversale.

In cosa consiste il progetto WiFi Italia del MiSe

Il progetto WiFi Italia prevede che, attraverso un’unica app, i cittadini potranno connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete wi-fi libera e diffusa sul territorio nazionale, che può contare su 9.589 hotspot installati nei piccoli borghi e nelle città che hanno finora aderito all’iniziativa. Sono infatti ben 3.900 le adesioni online di comuni e ospedali italiani al progetto WiFi Italia e 463.693 gli utenti che hanno scaricato l’app.

“Il Ministero dello Sviluppo Economico, con il progetto Wifi Italia, fornisce uno strumento importante ai comuni - nelle città come nei piccoli borghi - per far parte di una rete wifi nazionale, libera e gratuita”, ha dichiarato la Sottosegretaria Anna Ascani. “Si tratta di una delle tappe del processo di digitalizzazione del paese, al quale stiamo lavorando per ridurre il digital divide ed estendere la connessione delle nostre comunità. WiFi Italia offre ai cittadini l’opportunità di usufruire di una rete wifi pubblica e diffusa”.

WiFi Italia rientra tra i progetti finanziati dal MiSe per accelerare il processo di digitalizzazione del Paese, uno degli obiettivi principali perseguiti con il PNRR, e colmare così il divario digitale sul territorio per cittadini e imprese.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI