• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/02/2023
di Lorenzo Mosciatti

Poste Italiane debutta con l’offerta luce e gas: on air lo spot “L’energia vicina” con “zia” Mara

Regia di Ferzan Ozpetek, fotografia di Joseph Cardo, creatività dell’agenzia Wunderman Thompson e planning multimediale di OMD Roma

poste-mara-venier.jpg

Poste Italiane torna in comunicazione con una campagna pubblicitaria multimediale integrata per annunciare un passo storico, l’ingresso nel mercato dell’energia. Debutta oggi infatti Poste Energia, l’offerta luce e gas per le famiglie italiane, e lo fa con il sostegno di una campagna con il volto di una delle donne più amate dal grande pubblico, Mara Venier.

La campagna pubblicitaria è on air su tutti i canali media: dalla televisione al social, dalla stampa alla radio, dalla digital display al digital OOH, così come negli uffici postali. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT


Lo spot sottolinea come sia rassicurante lasciarsi prendere per mano dalla “zia” Mara che, con la sua proverbiale verve, accompagna gli spettatori nel mondo dell’energia di Poste Italiane. Un mondo reale, concreto e affidabile spiegato con un linguaggio chiaro e semplice, animato da un filo di ironia verace in cui la spontaneità del testimonial si tocca con mano. 

“L’energia vicina” è il messaggio che esprime il posizionamento scelto da Poste Italiane per raccontare un’offerta innovativa rivolta a tutti, come è nello stile dell’azienda: “un’offerta su misura per te, con bolletta a rata fissa personalizzata in base ai tuoi consumi e decidi tu, tra i giorni disponibili quando pagare. Sai sempre in anticipo quanto pagherai, perché la bolletta è a rata fissa per 12 mesi e viene ricalcolata ogni anno in base ai tuoi consumi. 100% sostenibile e nessun costo nascosto”. L’offerta è attivabile negli uffici postali, su Poste.it o sulle app Postepay e BancoPosta.

Il progetto, di cui si è occupata in prima persona la responsabile della pubblicità Francesca Righetti, è stato realizzato grazie al supporto di Wunderman Thompson, l’agenzia che ha ideato la campagna sotto la direzione creativa di Massimiliano Traschitti. Il regista Ferzan Ozpetek ha diretto gli spot tv offrendo il suo contributo di esperienza e sensibilità, mentre Joseph Cardo ha fotografato Mara Venier per la campagna. Il planning è gestito da OMD Roma

Il lancio di Poste Energia rappresenta per Poste Italiane un passo importante, un’operazione che completa l’offerta di servizi e prodotti che già oggi semplificano la vita di milioni di cittadini ogni giorno, imprimendo ulteriore forza e concretezza al claim che da qualche anno ne accompagna la comunicazione: “Scegli Poste Italiane: tutto quello di cui hai bisogno”.

La campagna di Poste Energia con Maria Venier: ecco chi l’ha realizzata

  • Cdp: Movie Magic
  • Regia: Ferzan Ozpetek
  • Photo: Joseph Cardo
  • Postproduzione: Hogarth WW
  • Musica: Riccardo Cimino – Suonilab
  • BtL: SuperHumans
  • Produzione Materiali: HNTO
  • Team Poste Italiane:
  • Responsabile Pubblicità: Francesca Righetti
  • Responsabile ATL: Luca Scimiterna
  • Team pubblicità: Elena Vinti, Valentina Pileggi e Valeria Moretti

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI