• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/09/2023
di Marco Bartolo

Philadelphia Milka punta a Millennials e Gen Z con la campagna social firmata Mambo

Il prodotto torna sul mercato con una limited edition. La strategia media è pianificata da Starcom

philadephia.png

Mambo, la content factory parte del Gruppo OneDay, firma la nuova campagna di Philadelphia per il ritorno sul mercato della limited edition di Philadelphia Milka, l’iconico formaggio spalmabile al gusto di cioccolato, comparso per la prima volta nel 2011 e ora tanto richiesto da Millennials e Gen Z. Il prodotto sarà disponibile in limited edition da settembre a dicembre 2023.

“Quando la community chiede, il brand risponde. Così è stato nel caso dei @philadelphialovers, il canale attraverso il quale tantissimi utenti hanno espresso a gran voce il desiderio di ritrovare tra gli scaffali del loro supermercato di fiducia l’iconica Philadelphia Milka, che adesso è realtà. Una campagna in forte continuità con la comunicazione social di Philadelphia, che abbiamo accompagnato nel suo ingresso su TikTok, anche in questo caso con una strategia non convenzionale e basata sull’ascolto delle nuove generazioni”, commenta Tommaso Ricci, Managing Director di Mambo. “Per attrarre l’attenzione e la fiducia di Philadelphia lo scorso anno abbiamo creato un canale TikTok non ufficiale (“Unofficial Phormaggio”) con contenuti native e non commerciali, dove è il consumatore di fatto a dare vita al progetto. Philadelphia ha sposato appieno questa strategia basata su formati nativi e sull’ascolto della community, che è diventata protagonista anche di questa nuova campagna”.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La sfida proposta da Philadelphia a Mambo è stata quella di pensare a una campagna su TikTok con l’obiettivo di creare grande hype intorno al prodotto, comunicando il concetto di “correre a prenderlo”.

La produzione ha realizzato, insieme al creator e regista Nicola Faes, il Video Hero di campagna, ispirandosi ai documentari Netflix e alla “Philadelphia Milka Mania”, un fenomeno spopolato nella community dei @philadelphialovers. Mambo ha quindi voluto raccontare il ritorno sul mercato di Philadelphia Milka con enfasi e spettacolarità, divertimento e passione, attraverso tre step strategici: annuncio, amplification e recall.

La campagna amplificata dall’agenzia, nei primi quattro giorni, ha totalizzato più di 4.3 milioni di views, oltre 400 commenti e 468 salvati, anche grazie al supporto della strategia media pianificata da Starcom. Vi hanno partecipato anche i creator @beabaru, @leolucifero, nei panni di Federico Spalmabile, e @chiaramarita, la reporter Enrica Montata, e il social media manager Giovanni Miocuggino.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI