07/11/2022
di Lorenzo Mosciatti

Pera dell’Emilia Romagna IGP, ecco la campagna pubblicitaria per il rilancio

LDB Advertising firma la creatività e gestisce il planning. Tra le novità il nuovo bollino di riconoscimento e l’introduzione della categoria di qualità “Selezione”

Nuovo corso per la Pera dell’Emilia Romagna IGP, al centro di un progetto di rilancio voluto dagli aderenti al Consorzio di Tutela. 

«Un atto dovuto per uno dei frutti più importanti nella dieta degli italiani che, nonostante la sua qualità distintiva, non ha finora beneficiato di un giusto processo di valorizzazione», ha spiegato il presidente del Consorzio di Tutela, Mauro Grossi, presentando le novità alla stampa a Bologna. «L’obiettivo di questo percorso è creare valore al prodotto attraverso l’indicazione geografica, collaborando con le marche della grande distribuzione, per esempio, ma anche arrivando direttamente al consumatore finale attraverso una adeguata campagna di comunicazione e promozione. A questo proposito l’altra grande novità è quella di aver proposto una segmentazione del prodotto, con l’introduzione nel mercato della top quality “Selezione”, in affiancamento allo standard previsto dal disciplinare IGP». 

A partire dal 6 novembre la Pera dell’Emilia Romagna IGP è innanzitutto in commercio con il nuovo bollino di riconoscimento. Un restyling studiato per far vivere il logo da solo e, al contempo, adattarlo a operazioni di co-branding con le principali marche di prodotto e/o di gamma della produzione e della distribuzione. «Il nuovo logo rappresenta il prodotto stesso comunicato attraverso le sue peculiarità estetiche e, soprattutto, ne valorizza l’origine territoriale: tutti concetti che saranno espressi al meglio nelle campagne di comunicazione sia a livello televisivo che tabellare», ha detto Roberto Della Casa, docente dell’Università di Bologna, incaricato di curare la strategia del progetto. 


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L’introduzione della categoria di qualità “Selezione” nell’ambito della Pera dell’Emilia Romagna IGP prevede alcuni upgrade rispetto al prodotto IGP standard. Tale categoria, infatti, è disciplinata da uno specifico regolamento adottato dall’assemblea del Consorzio su proposta del consiglio di amministrazione secondo il modello adottato per la stagionatura dai formaggi DOP, Parmigiano Reggiano in testa. La categoria Selezione sarà evidenziata sul prodotto e sulle confezioni tramite una declinazione specifica del nuovo logotipo dell’IGP. 

Il nuovo spot 

Il progetto di rilancio è quindi sostenuto da una intensa campagna di comunicazione che prevede un primo flight di due settimane di spot da 15 e 30 secondi sulle principali emittenti televisive Rai, Mediaset e Cairo, a partire dal 6 novembre, una pianificazione stampa nei mesi di novembre e dicembre su una selezione di quotidiani e riviste consumer di Mondadori, Rcs, Cairo e Manzoni, e una costante e coinvolgente presenza sui canali Facebook e Instagram del Consorzio di Tutela Pera dell’Emilia Romagna IGP, attraverso l’implementazione di un calendario editoriale dedicate alle caratteristiche organolettiche del frutto, curiosità e versatilità delle otto varietà tipiche. Con il primo flight, il Consorzio conta di raggiungere 174.000.000 di contatti lordi su responsabili di acquisto. A questo farà seguito un secondo flight che sarà programmato all’inizio del nuovo anno per sostenere la parte centrale della campagna commerciale del frutto.

L’agenzia che si è occupata della creatività della campagna e che gestisce la pianificazione è LDB Advertising, scelta dal Consorzio nei mesi scorsi dopo una gara

Il concept creativo è costruito intorno alla volontà di abbandonare la retorica, spesso abusata, della “nostalgia” per andare a sposare un linguaggio più contemporaneo, al passo con i tempi. La Pera dell’Emilia Romagna IGP viene dunque presentata all’interno di un teatro come se fosse l’ultima versione di un prodotto della Silicon Valley, una sorta di novità rivoluzionaria, sostenuta anche dall’utilizzo di tecnologia 3D grazie al coinvolgimento del regista Federico Brugia e di Band VFX, specializzata in effetti visivi e post-produzione. In collegamento, uno chef del territorio ne esalta l’anima gourmet, mostrando una preparazione dedicata. Nel finale, la parete del teatro si apre su una splendida vallata della campagna dell’Emilia-Romagna, consentendo alla natura di fare il suo ingresso sul palcoscenico.

Sulla stampa il soggetto proposto è doppio: una creatività istituzionale e una consumer. Nella prima campeggia il concept “L’inizio di una nuova P-ERA” e il visual è dedicato al frutto “al naturale”, sotto il quale è riportato un groupage delle otto varietà di Pera dell’Emilia Romagna IGP e una body-copy dedicata alle sue caratteristiche organolettiche e gourmand e alla valorizzazione delle sue origini legate all’Emilia-Romagna. Nella versione consumer la Pera rimane in primo piano ma scompare lo sfondo natura, sostituito con una composizione grafica che illustra le tante “anime” di questo frutto: dalla leggerezza alla capacità di essere fonte di ispirazione per gli chef, fino al suo legame con il territorio. Il claim “Il gusto diventa emozione” è sostenuto in questo caso da una body-copy che esprime appunto la sua capacità di esprimere sensazioni ed emozioni uniche, ribadendo il valore dell’origine emiliano-romagnola.

«La volontà - spiegano Roberto Della Casa, coordinatore del progetto di valorizzazione, e Luca Pagliacci, coordinatore del progetto di comunicazione - è quella di riportare questo frutto, attraverso la Pera dell’Emilia Romagna IGP, all’attenzione dell’opinione pubblica per i suoi valori tradizionali e nutrizionali, stimolandone il consumo».

Credit 

LDB Advertising

  • AD & Client Manager: Filippo Bettelli
  • Presidente & Chief Creative Officer: Francesco Bettelli
  • Creative Director: Paolo Pasini
  • Creative Team: Antonella Accorsi (Art Director), Matilde Maldini (Copywriter)
  • Media Planner: Susanna Albertini
  • Client Director&Strategist: Annalisa Moreschi, Teresa Avoni
  • Social Media Team: Antonietta Alagia, Luca Cipriani

Casa di produzione: Trees Home srl

  • Regia: Federico Brugia
  • Executive producer: Chiara Grandi
  • Direttore di produzione: Sara Rapelli
  • Aiuto regia: Viola Folador
  • Direttore della fotografia: Marcello Dapporto
  • Direttore della fotografia esterni: Fabrizio Acetulli
  • 1st Ac: Roberto Mulè
  • 2nd Ac: Massimo Alfarano
  • Set designer: Isotta Santus
  • Fonico: Luca Discenza
  • Responsabile post-produzione: Ivan Donadello
  • Editor: Samantha Faini
  • CGI Supervisor: Alberto Mantini
  • Post CGI: Band Vfx
  • Post audio: Red Line
  • Attore: Pierpaolo Benigni
  • Chef: Vincenzo Cammerucci - Ristorante Agriturismo “Camì", Savio (RA)

Consorzio di Tutela Pera dell'Emilia Romagna IGP

  • Presidente: Mauro Grossi
  • Coordinatore del progetto di valorizzazione della Pera dell’Emilia Romagna IGP: Roberto Della Casa
  • Coordinatore attività di comunicazione della Pera dell’Emilia Romagna IGP: Luca Pagliacci

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