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03/05/2020

Parmacotto lancia in tv il brand manifesto #WeAreBack

Con la creatività di The Ad Store, la produzione di Filmmaster Productions e la pianificazione media di Wavemaker, a parlare è una nuova azienda, rinnovata nell’assetto, nel portfolio prodotti, nell’approccio

Parmacotto torna in televisione dopo tanti anni con un nuovo spot pubblicitario e con il brand manifesto #WeAreBack. Con la creatività di The Ad Store, la produzione di Filmmaster Productions e la pianificazione media di Wavemaker, a parlare è una nuova Parmacotto, rinnovata nell’assetto, nel portfolio prodotti, nell’approccio. L'azienda ha infatti cambiato proprietà nel 2018 passando sotto il controllo della famiglia Zaccanti e, da allora, ha visto il fatturato crescere dai 70 milioni ai 90 stimati per il 2019. L'on air è programmato domenica 3 maggio alle ore 21 su tutte le reti nazionali, a pochi minuti dalla fine della cosiddetta fase 1 del lockdown. La campagna non vuole essere infatti solo uno spot ma la storia di tutte quelle persone che dopo una battuta d'arresto non si sono fermate nei giorni dell'emergenza del Covid-19, che hanno continuato a combattere, a lavorare con impegno e tenacia, a testa alta. Non è un caso che il brand abbia scelto di tornare in comunicazione proprio adesso: attraverso la sua storia Parmacotto vuole dare la carica a tutta Italia, a tutti noi che nei prossimi mesi siamo chiamati a reagire per affrontare la nuova normalità e le nuove sfide che ci aspettano attraverso il recupero dei valori più autentici e di una nuova consapevolezza. https://youtu.be/9p7OuX25Dco “Parmacotto ha scelto di tornare in tv con un messaggio energico ma nel contempo sincero", commenta Gaia Gualerzi, Direttore Marketing Parmacotto. "Credo che il dialogo della marca con i suoi consumatori, oggi più che mai, debba basarsi sui valori di autenticità, semplicità e consapevolezza delle proprie capacità. Ma la marca ha anche un ruolo di responsabilità sociale, che si traduce in uno stimolo di grande energia verso la ripresa, la ripartenza. È stato sfidante per noi riuscire a realizzare una campagna pubblicitaria nelle condizioni di limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19. Il modello di lavoro che abbiamo messo in campo porta a riflettere su come certe progettualità possano essere gestite in modi meno convenzionali ma altrettanto efficaci".

Parlano agenzia e casa di produzione

“L'obiettivo che con il cliente ci siamo dati è stato quello di raccontare una vera e propria rinascita di marca attraverso un linguaggio nuovo, che si inserisse in questo particolare momento storico con un messaggio carico di energia positiva e di forza", spiega Natalia Borri, Presidente e Chief Creative Director di The Ad Store. "Oggi abbiamo bisogno proprio di questo: di fiducia, rassicurazione, di positività, per rinascere e ripartire, insieme. Come ha fatto Parmacotto, ma anche Federica Brignone, la cui storia sportiva viene raccontata all'interno dello spot come simbolo di rinascita”. "L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha portato ad approcciare questa produzione in modo ancora più organizzato ed efficiente”, dice Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Con Filmmaster Productions e il regista Iacopo Carapelli abbiamo messo a terra una struttura produttiva in grado di girare autonomamente in diverse location: 6 set dislocati in ben 3 nazioni europee, coordinati da un'unica cabina di regia e di direzione creativa. Nonostante le distanze, c'è stata subito una grande intesa su tutti i livelli: cliente, agenzia, produzione, rete di filmmakers; sono nati confronti che a mio parere hanno addirittura migliorato il film in corsa, in modo del tutto organico. Abbiamo trasformato quelli che apparentemente erano dei limiti – lontananza, barriere, diversità – in punti di forza, con grande pragmatismo: credo che questo sia stato il più grande insegnamento che abbiamo avuto da una produzione da remoto. Spero che questa case history possa aiutare il settore a vedere oltre quello che apparentemente sembrava impossibile”. “L’integrazione con la piattaforma dei filmmaker Userfarm ci ha consentito di trasformare i vincoli imposti dal lockdown in un’opportunità: con un time-to-market estremamente efficace siamo riusciti a realizzare un film con una modalità di produzione nuova che, per linguaggio e qualità finale, può rappresentare un punto di riferimento anche per i prossimi mesi, quando sarà possibile riaprire i set tradizionali ma ancora con delle limitazioni”, continua Andrea Ciarla, Executive Producer di Filmmaster Productions. “Siamo molto felici di aver avuto in The Ad Store e Parmacotto due controparti visionarie che hanno creduto nella nostra proposta, stimolandoci con richieste che hanno messo alla prova questo diverso approccio produttivo”. Un altro importante tassello per la buona riuscita dello spot è rappresentato dalla colonna sonora originale e dal sound design che l’agenzia ha curato insieme a Operà Music. “La musica è stata sin da subito un asset strategico della nostra creatività, fondamentale per amplificare lo storytelling”, sottolinea Antonella de Gironimo, Senior Copywriter di The Ad Store Italia. “Siamo molto soddisfatti del risultato e crediamo che musica, SFX, voice over, immagini e montaggio lavorino in modo davvero sinergico tra loro conferendo allo spot la giusta tensione emotiva e dinamicità”. La pianificazione media è stata curata da Wavemaker, agenzia media di GroupM: lo spot è on air a partire dal 3 maggio per un primo flight di due settimane, con tagli da 30” e 15”, su tutte le principali reti nazionali.

Credit

  • Credit Parmacotto
  • Andrea Schivazappa - Amministratore Delegato
  • Gaia Gualerzi - Marketing Director
  • Credit The Ad Store Italia
  • Natalia Borri - President & Chief Creative Director
  • Giulio Nadotti - Creative Director
  • Antonella de Gironimo - Senior Copywriter
  • Michele Febbroni - Client Director
  • Lucia Carboni - Account Executive
  • Credit Filmmaster Productions
  • Andrea Ciarla - Executive Producer
  • Elena Marabelli - Producer
  • Iacopo Carapelli - Director
  • Angelo Cerisara, Charles Heales, Andrea Cairoli, Mattia Campo, Paolo Sodi, Simona
  • Pazienza - Filmmakers
  • Pierpaolo Moro - Editor
  • Credit Operà Music
  • Cristiano Joyeusaz, Francesco Menegat - Project Managers & Music Supervisors
  • Marco Massimiliano Peretti - Mixing Engineer
  • Alessandro Ciani - Compositore & Produttore
  • Federico Motta - Sound Design & Recording Engineer
  • Gianmarco Cinquepalmi - Studio Manager
  • Agenzia media Wavemaker

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