• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/05/2024
di Annalisa Pomponio

Opera San Francesco sceglie Epik Johannes per la campagna 5x1000

L'ente ha coinvolto anche l’agenzia Subsense per lo sviluppo social & digital. Inoltre, la comunicazione è declinata su mezzi classici tra cui radio, TV e stampa

COPERTINA_ENGAGE(2).png

È in onda da questa settimana la nuova pubblicità che sensibilizza sul tema 5x1000 a favore di Opera San Francesco per i Poveri di Milano. Ideata dal team di Epik Johannes per la parte di storytelling e con il supporto di Subsense per lo sviluppo social & digital, il concept quest’anno fa leva su un fenomeno molto attuale quanto poco conosciuto: i cosiddetti “nuovi poveri”. 

Guarda il video:

Sergio Rodriguez, Creative Lead di EJ ha spiegato: “Un numero molto alto di persone con un lavoro o una situazione apparentemente stabile, si ritrova quotidianamente in uno stato di povertà totale o parziale. Così, di punto in bianco. E non è più raro vedere in fila davanti ai Servizi di OSF gente normale che non scappa da nessuna guerra o da nessuna carestia, ma che è reduce da una separazione dolorosa o dalla perdita dell’alloggio. Con questa campagna abbiamo voluto ricordare che può capitare a tutti di perdere improvvisamente tutto, e di conseguenza quanto sia importante dare una mano a chi nella propria vita, simbolicamente, si è spenta la luce.” 

La campagna si basa su una call to action di facile presa: “È un attimo avere bisogno. È un attimo offrire sostegno”. La comunicazione è pianificata su mezzi classici tra cui radio, TV, stampa ma anche sui social e su altri media innovativi. La regia è di Giovanni Bedeschi con le voci di Agnese Piola e di Sergio Leone.  

Ecco i crediti della campagna:

Di seguito i professionisti che hanno preso parte al progetto

Agenzia Creativa: EJ 

  • Creative Lead: Sergio Rodriguez 
  • Head of Strategy: Mauro Castelvecchio 
  • Casa di produzione: Bedeschifilm 
  • Regia: Giovanni Bedeschi 
  • Dop: Stefano Bella 
  • Cast: Andrea Cecchi, Gigi Piola, Carlotta Fusillo e Claudio Gallinella. 
  • Editor: Francesca Castellari 
  • Musica: Yoed Nir - Cello Suite No1 in G Major BWV 1007 - I Prelude – Artlist 
  • Speaker: Sergio Leone 
  • Agenzia Digital & Social: Subsense 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI