• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/03/2021
di Lorenzo Mosciatti

Oknoplast lancia lo spot per il sistema di microventilazione WindAir

La pianificazione include anche carta stampata e web

Oknoplast-spot-tv-2021-backstage3.jpg

Oknoplast lancia la campagna pubblicitaria a sostegno di windAir, la sua ultima novità di prodotto, con uno spot on air sulle reti Rai, Sky, La7 e sulle emittenti del gruppo Discovery. Un impegno capillare, dunque, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico eterogeneo per età e interessi. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2021, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT


La creatività dello spot, realizzata da Expansion Group, agenzia scelta dall’azienda per la realizzazione della campagna, punta su una caratteristica fondamentale del nuovo sistema di microventilazione perimetrale per infissi windAir: i 6 millimetri di apertura lungo il perimetro tra anta e telaio della finestra, quelli che permettono il benefico ricambio d’aria in casa, evitando gli sprechi di energia e senza alterare l’estetica dell’infisso.

“Possono 6 mm migliorare l’aria della tua casa?” si chiede il rivenditore Oknoplast protagonista maschile dello spot. La risposta con windAir è ovviamente positiva: oltre a garantire salubrità degli ambienti e risparmio energetico, questo sistema di microventilazione migliora anche la sicurezza e il comfort in casa, poiché non attira i ladri e tiene lontani rumori esterni, insetti, infiltrazioni e correnti d’aria. Tanti vantaggi sintetizzati nell’espressione serena della protagonista femminile dello spot, una donna mostrata nell’atto di godersi il ricircolo d’aria ottenuto nell’abitazione grazie a windAir.

Nello spot da 15”, prodotto da Real Time di Milano con la regia di Matteo Volpi, cofondatore della cdp, viene data particolare enfasi al marchio Oknoplast e al sigillo Premium Partner, visibile per ben 4 secondi. In questo modo l’azienda raggiunge il duplice obiettivo di comunicare sia il marchio sia il prodotto, consentendo allo spettatore di creare un collegamento tra loro. 

I dettagli della pianificazione

Gli spot da 4’’ e 15’’ andranno in onda nella prima parte del 2021. Nello specifico, dal 7 al 27 marzo la campagna sarà on air sulle reti Rai principalmente in prime time, tramite mini spot da 4’’ trasmessi prima dell’inizio e in coda ai programmi televisivi di maggior audience, come L’Eredità, I soliti Ignoti-Il ritorno e Porta a Porta. Nello stesso periodo, sempre sui canali Rai, andrà in onda lo spot da 15” dedicato a WindAir.

Confermata l’affezione di Oknoplast anche alla piattaforma Sky. La campagna si ripeterà infatti sia sui canali Sky Paid che Sky Free, così da garantire la massima copertura al marchio e al nuovo prodotto. Inoltre, quest’anno lo spot Oknoplast sarà visibile anche su La7.  Un segnale da parte del brand, desideroso di raggiungere un pubblico sempre più ampio e di far conoscere i suoi prodotti, altamente performanti e tecnologici, a una fetta di mercato che include anche gli addetti al settore (architetti e designer). Così come per Rai e Sky, anche su La7 è prevista una copertura pubblicitaria di tre settimane. Queste sono pianificate nel medesimo periodo, con gli spot che saranno trasmessi durante i più noti programmi dell’emittente come TG Mentana, 8 e Mezzo, Non è l’Arena e Piazza Pulita.

Novità 2021 sarà anche il debutto su Discovery. Nello stesso periodo lo spot andrà infatti in onda sui principali canali del gruppo (Nove, DMax, Real Time, Motor Trend, HGTV e Food Network), così da garantire ulteriore visibilità al brand.

Alla campagna televisiva si affianca anche una presenza sulla carta stampata, dalle testate consumer specializzate nel mondo dell’arredo come Casa Facile e Cose di Casa alle testate di settore quali Elle Decor, Living e Lavorincasa.it. Su Living e Elle Decor è stata pianificata anche una campagna online.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI